Olio di semi di girasole contaminato proveniente dall’Ucraina, Ue prende misure precauzionali

di laura 2

girasole-paesaggi-b.jpg

Michael Mann, un portavoce della Commissione europea ha affremato che l’olio di semi di girasole prodotto e importato dall’Ucraina e venduto in alcuni Paesi del blocco, tra cui l’Italia, risulta contaminato con alcuni olii minerali dannosi per la salute. L’olio “contaminato” è stato trovato, oltre che in Italia, anche in Francia, Olanda e Spagna.

I quattro Paesi in cui è stato trovato il prodotto stanno prendendo le misure necessarie per rimuoverlo dal mercato

ha detto il portavoce aggiungendo che l’Ue ha detto che sta aspettando una risposta dalle autorità ucraine sulla vicenda. Dopo aver riscontrato una contaminazione (circa 7 g per kg) con olii minerali, la Commissione europea ha così raccomandato a tutti gli Stati membri dell’Ue di ritirare dal mercato tutti i prodotti alimentari contenenti piu’ del 10% di olio di semi di girasole prodotto in Ucraina, oltre a tutti gli olii di semi di girasole provenienti dall’Ucraina.


La Commissione osserva che

Le misure raccomandate devono dunque essere viste come misure precauzionali ed inoltre riguardano solo l’olio di semi di girasole e i prodotti che lo contengono, quando ci siano le prove che l’olio proviene dall’Ucraina.

Questo perchè i dati indicano che gli olii minerali contenuti nell’olio di semi di girasole contaminato proveniente dall’Ucraina presentano un’alta viscosita’ e un basso livello di tossicita e che, secondo l’Efsa, non esiste comunque un rischio immediato per la salute umana. Nel 2007 l’Italia ha importato oltre 215 milioni di chili di olio di girasole dall’estero, quasi la metà dei quali (103 milioni) provenienti dall’Ucraina.

Infine, la Coldiretti chiede che si intervenga sulla legislazione comunitaria per estendere a tutti i prodotti alimentari l’obbligo di indicare sull’etichetta la provenienza della materia prima agricola impiegata.

Commenti (2)

  1. Pretty section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to
    say that I get actually enjoyed account your weblog posts.
    Anyway I’ll be subscribing in your augment or even I achievement you get right of entry to persistently quickly.

    my homepage – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>