Open Planet Ideas, come la tecnologia aiuta a sfruttare meglio le risorse

di Redazione Commenta

Come può la tecnologia cambiare il nostro modo di vivere in favore di un mondo migliore ed ecosostenibile? Come possiamo salvare il Pianeta e ridurre i consumi energetici, senza sprecare le risorse? Non è facile rispondere a tutte queste domande quando non siamo noi a decidere. Eppure nel nostro piccolo possiamo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Partendo da questi obiettivi il gruppo SONY e il WWF hanno dato vita al progetto Open Planet Ideas per sensibilizzare alle tematiche ambientali e stimolare la creatività delle persone sull’ecologia, la tutela e la sostenibilità per noi e per il futuro dei nostri figli.

Tra le molte iniziative verdi, i progetti e i prototipi presentati all’Open Planet Ideas vi è GreenBook, realizzato dal progettista e designer di Bucarest Paul Frigout. La sua idea per sfruttare al meglio le risorse naturali con l’uso della tecnologia è un’applicazione che unisce le potenzialità dei social network agli obiettivi del programma ecologico dell’Open Planet Ideas. GreenBook mette in comunicazione gruppi di persone, come un normale social network, ma i suoi utenti sono interessati a progetti ecologico-ambientali, a livello locale o in tutto il mondo. Qualcuno lo ha ribattezzato per questo il “Facebook green” o il “FourSquare eco“. Per intenderci: immaginate di controllare con il vostro iPhone una folta bacheca di annunci, di progetti, iniziative, manifestazioni, ma anche attività pratiche di riqualificazione ambientale, di raccolta rifiuti, volontariato ecologico…ossia qualsiasi cosa abbia a che fare con l’ambiente e con l’ecologia. Se siete interessati ad una sola di queste green initiative non dovrete far altro che iscrivervi al gruppo dedicato e poi partecipare assieme! Potete in questo modo dare un contributo reale alla salvaguardia del Pianeta e alla diffusione di consapevolezze e di interessi ecologici, partecipando a forum e discussioni con persone che la pensano come voi…un po’ come leggere la nostra rivista online!

Facebook green: le 6 pagine più ecologiche del social network

Volontariato ecologico: dove andare per far del bene all’ambiente


[Fonte: Open Plante Ideas]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.