Oroscopo 2012 nel segno di LAV

di Redazione 1

Cambiamenti climatici, animali in via d’estinzione, ecosistemi a rischio. Tante volte noi di Ecologiae ci siamo occupati di questi temi, troppe visto che l’anno appena concluso non ha portato molti cambiamenti nella politica di tutela e salvaguardia ambientale. LAV ha pubblicato un oroscopo del tutto speciale per il nuovo anno: quello degli animali-veri-che nel 2012 rischiano di scomparire per mano dell’uomo. Come si legge nel sito ufficiale di LAV

Queste sono le vere carte da giocare per un 2012 con meno violenza e più solidarietà.

Nell’oroscopo ci sono sette segni zodiacali che traggono ispirazione dagli animali ma dodici sono quelli che LAV va a descriverci:

  • Leone: il 2012 sarà l’anno della nuova Convenzione di Rio per la tutela della biodiversità che si occuperà di tutelare le specie in natura e di eliminare gli zoo. Purtroppo i leoni nei circhi non sono ancora tutelati da leggi appropriate e rimarranno confinati nelle gabbie e nei tendoni a strisce. 
  • Scorpione: l’Unione Europea si è fatta promotrice di una campagna di sensibilizzazione verso le cosiddette specie invasive, come ragni e scorpioni. Per il nuovo anno si attendono leggi ed atti concreti a riguardo.  
  • Cavallo: a causa della crisi gli ippodromi potrebbero chiudere i battenti, quindi per il cavallo il nuovo anno potrebbe essere più positivo del previsto.
  • Coniglio: per il coniglio e gli altri animali da laboratorio il 2012 sarà un anno importante perché l’Italia, entro il prossimo 10 novembre, dovrà adeguarsi alla Direttiva 2010/63 sulla vivisezione.  Nelle prossime settimane già sarà al vaglio dei parlamentari a Bruxelles una legge sui tre test ancora effettuati sugli animali per i cosmetici.
  • Gallina: anche la gallina potrebbe beneficiare di leggi a suuo favore per il 2012 poiché l’Italia si occuperà, dopo 13 anni dall’entrata in vigore di una Direttiva europea, della liberazione delle galline dalle gabbie di batteria.
  • Foca: anche se fra poche settimane riaprirà la caccia alle foche in Canada, l’Europa, la Russia e altri Paesi dell’Est, grazie al divieto comunitario sull’importazione di pelli e prodotti, fortemente voluto dalla LAV non potranno contribuire al massacro.
  • Cane: dopo due anni di applicazione della Legge che ha reso reato il traffico dei cuccioli dall’Est europeo e inasprito le sanzioni contro i maltrattamenti, i cani potrebbero ricevere nuove libertà per il 2012 se l’attuale governo confermerà le ordinanze del Ministero della Salute contro i bocconi avvelenati (scadenza, 10 febbraio) e sulle misure urgenti per l’identificazione e la registrazione della popolazione canina (scadenza, agosto).
  • Mucca: la Commissione Europea nel 2012 si occuperà delle mucche all’interno del più grande progetto di Politica Agricola Comune.
  • Allodola: chissà se anche per il nuovo anno LAV dovrà continuare a lottare contro delibere, deroghe e richieste di aperture anticipate della stagione di caccia?
  • Agnello: entro il 2012 si dovrà applicare il regolamento europeo sulle modalità di utilizzo degli animali nella macellazione e, ad esempio, rendere obbligatorio lo stordimento preventivo a tutti i tipi di macellazioni.
  • Gatto: il nuovo anno potrebbe essere l’anno della riforma della Legge 281 per la prevenzione del randagismo, e  per il risparmio economico dei Comuni.
  • Pesci: la Commissione europea discuterà del nuovo Piano quinquennale d’intervento per il benessere degli animali. In attesa LAV propone di cominciare noi la battaglia per tutelare le specie ittiche, dal nostro piatto.

[Fonte: LAV]

[Photo Credit | Thinkstock]

 

Commenti (1)

  1. Does your site have a contact page? I’m having trouble locating it but,
    I’d like to send you an e-mail. I’ve got some ideas for your blog you might be interested in hearing.
    Either way, great site and I look forward to seeing it improve over
    time.

    Feel free to visit my weblog :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.