Oscar 2011 e ambiente, James Cameron: “Abbiamo un pianeta da salvare”

di Redazione Commenta

Il regista di Avatar, James Cameron, è intervenuto al Global Green Event, uno dei parties che precedono la cerimonia degli Oscar, che vede sfilare attori e registi su un tappeto verde di responsabilità sociale e ambientale. E’ forte infatti l’impatto delle celebrities sull’opinione pubblica quando si tratta non più di vizi e capricci bensì di veicolari messaggi sani a favore di comportamenti sostenibili per la terra, che si tratti di ridurre i consumi, di mangiare bio, di non indossare pellicce animali piuttosto che di girare un documentario che testimoni gli effetti dei cambiamenti climatici o la mattanza dei delfini.

Slogan del party in chiave ecosostenibile il piccolo apporto di ogni star green che si rispetti per trovare soluzioni intelligenti per far cambiare il clima.
Una mission certamente ambiziosa anche alla luce del fatto che il clima è di per sé in continua evoluzione e queste parole suonano un tantino di retorica ambientalista spicciola.

Ciononostante, un vincitore di tre premi Oscar come Cameron, si guadagna certamente rispetto ed attenzione quando usa il suo carisma ed il suo appeal sul mondo del cinema e non, per interessarsi alla salvaguardia del Pianeta.
Tanto più che lo stesso Cameron, con una schiettezza disarmante, e forse anche anticipando le critiche alquanto prevedibili, ha ammesso, nell’ambito del party, che lo sfarzo del Sunday Academy Awards stride fortemente con il messaggio dell’evento. Evento, che ricordiamo, volto a raccogliere fondi destinati alla ricerca di soluzioni per le problematiche ambientali.
Il regista si è affrettato a specificare che le persone che sfilano sul red carpet nel quotidiano non vivono certamente con lo stesso sfarzo sfoggiato nella serata degli Oscar.

La maggior parte della gente vuole avere dei sogni, ma la cosa importante è come viviamo il nostro quotidiano. Le persone che vedete sfilare sul red carpet, la maggior parte di loro non vive in quel modo tutti i giorni, molti di loro hanno una responsabilità sociale: ma vorrei ricordare a tutti che abbiamo un pianeta da salvare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.