Oscar Green Sicilia 2012: i vincitori e le loro idee

di Redazione Commenta

oscar green sicilia 2012 vincitori ideeAssegnati, a sette giovani imprenditori agricoli siciliani, gli Oscar Green Sicilia 2012 da parte di Coldiretti Giovani Impresa. I giovani premiati hanno saputo distinguersi riuscendo a inserire in un territorio agricolo dalle tradizioni antichissime delle innovazioni del tutto originali tra agricoltura bio, allevamento bio, ecoturismo e molto altro ancora.

Anna Maria Musotto è risultata la vincitrice della categoria Stile e cultura d’impresa, grazie al lavoro portato avanti nella sua azienda impegata nell’estrazione della linfa detta “manna da frassino”.

Giuseppe Cangemi si è aggiudicato il premio Non solo agricoltura per il suo agriturismo Torrentella, vicino Caltanissetta. L’idea innovativa consiste nello strutturare il luogo come una fattoria didattica, con laboratori lezioni e incontri con altri viventi: piante e animali nel loro ambiente naturale.

Floriana Vella è stata premiata per la sua azienda “Il biomelograno”. Tra le altre iniziative si segnala, nella bottega connessa, la Campagna Amica nel piatto, ovvero la trasformazione del prodotto agricolo in piatti pronti a portar via.

A Gianfanco Cunsolo è stato invece assegnato il premio Esportare il territorio, per la produzione e l’esportazione al Nord di tredici varietà di pomodori biologici di svariati colori, dal rosa, al verde, al giallo, al marrone.

Premio della categoria In Filiera consegnato invece a Grazia Invidiata per l’invenzione e commercializzazione della spalmina, una pasta di siero e sale spalmabile da consumare fresca, prodotta con il latte di bovini allevati allo stato brado, secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Giovanni Noto è invece il vincitore del premio Ideando per la rimessa in commercio dell’antica bevanda acqua e miele ricavata con il miele di timo. La specialità assoluta di Noto è tuttavia il miele di carrubo.

Infine, il premio Paese Amico degli Oscar Green Sicilia 2012 viene ritirato dalla direzione didattica statale primo circolo Carmine di Nicosia, per la formazione degli alunni in un’ottica di grande impegno civile e di valorizzazione costante del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.