Pannelli fotovoltaici: alleanza a tre Sharp-Stm-Enel Green Power

di Redazione Commenta

fotovoltaico-enel-green-powerIn Italia è partito un importante progetto finalizzato a far nascere nel nostro Paese la più grande fabbrica specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici a film sottile; l’impianto nascerà in Sicilia, e per la precisione nella zona industriale di Catania, nell’ambito di un accordo a tre tra le società Sharp, Stm ed Enel Green Power, la controllata “verde” di Enel S.p.A. L’intesa tra le tre società fa seguito ad un Memorandum of Understanding che nel maggio dello scorso anno avevano siglato Enel e Sharp; alle due società s’è ora aggiunto anche il colosso europeo Stm che, tra l’altro, fornirà a Catania la sede dell’impianto dove si produrranno pannelli fotovoltaici a film sottile a tripla giunzione. Si stima che l’avvio della produzione dei pannelli fotovoltaici avverrà a partire dall’anno 2011 per un livello di produzione, in fase iniziale, pari a 160 MW; dopodiché, a regime, l’impianto sarà in grado di produrre pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva pari a ben 480 MW annui.

Per la realizzazione di questo progetto nasce una joint venture le cui quote di possesso saranno paritetiche, ovverosia un terzo ciascuno tra Sharp, Stm ed Enel Green Power; dal punto di vista finanziario, allo stesso modo, l’apporto sarà paritetico. Inizialmente saranno investiti fino a massimi 210 milioni di euro, in ragione di massimi 70 milioni di euro ciascuno, ed a fronte del conferimento di asset, sia immateriali, sia materiali, oppure di liquidità.

Senza richiedere ulteriori garanzie da parte dei rispettivi azionisti, Sharp, Stm ed Enel Green Power per il progetto, il cui investimento complessivo è pari a 320 milioni di euro, faranno affidamento sulle risorse proprie, sugli incentivi statali e sul project financing. I pannelli prodotti saranno destinati all’ampio mercato dell’area “EMEA“, ovverosia dell’Europa, Medioriente e Africa, mentre per quanto riguarda la commercializzazione degli stessi è previsto, tra l’altro, la partecipazione di Enel.si, società di Enel Green Power.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.