Pannelli radianti: efficace alternativa per il riscaldamento nelle nostre abitazioni

di Daniela L. 3

bar1.jpg

Se avete idea di ristrutturare la vostra casa tenete in considerazione che è oggi possibile coniugare al comfort termico un impianto efficiente, pur avendo spese molto basse e quindi un notevole risparmio energetico.

Tutto questo è possibile installando un impianto di riscaldamento sotto il pavimento, costituito da un sistema di pannelli radianti.



I pannelli radianti possono essere installati sia sotto il pavimento o a parte o se preferite a soffitto e permetto una propagazione del calore soprattutto dove serve, infatti arrivano a coprire i due metri di altezza.

L’intero impianto viene alimentato da una caldaia a condensazione, le spese della cui installazione sono ad oggi detraibili fiscalmente fino al 55%.

Pensiamo innanzitutto che l’installazione di questi pannelli elimina completamente la necessità degli attuali termosifoni, un grosso vantaggio anche in termini di arredamento, e mentre ad oggi, nei sistemi di riscaldamento attuali abbiamo una temperatura dell’acqua negli impianti che varia tra i 70-80 gradi, con i pannelli posati a pavimento il riscaldamento dell’ambiente è uniforme e richiede una temperatura dell’acqua nell’impianto di solo 30-40 gradi.

Per capire come il tutto funziona possiamo immaginare di avere dei pannelli su cui vengono montati dei tubi di rame o polietilene, un materiale plastico, che vengono poi chiusi da polistirolo o da gesso in fibre.

Abbiamo provato personalmente la necessità nelle nostre case di oggi, dove il riscaldamento avviene principalmente con termosifoni, come siano necessari gli umidificatori per ridurre le conseguenze dell’aria secca nelle nostre camere a cui si aggiunge un continuo ricircolo delle polveri, alimentate dalla stessa struttura degli odierni impianti di riscaldamento.

L’utilizzo di una caldaia a condensazione, abbatte notevolmente il consumo di combustibile, infatti questo tipo di caldaia riesce a sfruttare il calore residuo dei gas prima che vengano espulsi arrivando così ad avere un rendimento per la nostra caldaia che può raggiungere le soglie del 105-110%.

Ricordiamoci inoltre che oltre alla detrazione suddetta per l’installazione della caldaia, è possibile usufruire della stessa detrazione anche per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, effettuati entro il 31/12/2009.

Commenti (3)

  1. Gentili Signori
    Buongiorno!
    Sono Gaetano Riccardo De Simini della Idrotecnoclima l’azienda che produce DomusLife (la prego di visitare il nostro webhttp://www.idrotecnoclima.com/).

    Ho avuto l’opportunità di conoscere la Vostra azienda attraverso internet, avendo modo di conoscere gli argomenti che trattate. Vista la tendenza del mercato sempre più attenta al “Ray-Conditioning” vorrei avere (se Vi fà piacere) la possibilità di avviare un discorso su possibili collaborazioni in merito a soffitti e pareti radianti che eventualmente potrebbero integrare il vostro pacchetto di offerte che noto già ben dotato di sistemi basati sulla climatizzazione radiante(pavimenti).

    Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il fatto che la nostra azienda offre da circa 7 anni un prodotto appartenente alla succitata tipologia impiantistica e tutto questo nasce da studi ed investimenti nel settore della climatizzazione radiante, avviati da Idrotecnoclima 15 anni orsono, nel corso dei quali abbiamo maturato esperienze nel campo specifico, che ci hanno indotto ad ottenere risultati in termini di prestazioni termiche(CERTIFICATE), di tutto rispetto, oltre al fatto che domusLife, anni fà è stato osservato sotto l’aspetto del confort da ricercatori dell’istituto di fisica tecnica dell’università di Bari, i quali hanno valutato l’aspetto del confort ottenendo risultati così soddisfacenti da essere argomento di pubblicazioni in convegni “ATI” 2002 e “AICARR” nel 2003, naturalmente di tutto questo posso, ovviamente, fornire una documentazione “seria” in termini di rapporti di prova originali e pubblicazioni riguardanti gli atti dei succitati convegni.
    Concludo affermando che Idrotecnoclima ad oggi vanta un consistente bagaglio di esperienze e competenze nel settore specifico dei soffitti e pareti radianti che fà invidia anche a importanti gruppi industriali che si cimentano nel settore solo da poco tempo.
    Ringraziandovi per l’attenzione prestatami Vi porgo i miei più
    Cordiali Saluti
    Gaetano Riccardo De Simini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>