Pantera avvistata in Maremma

di Redazione Commenta

Una pantera avvistata in Maremma e segnalata nei giorni scorsi alla Forestale. Inizialmente si pensava ad una bufala, ad allucinazioni da caldo estivo o ancora ad uno dei tanti animali esotici che, importati illegalmente o presenti nei circhi, vengono poi liberati nelle campagne italiane (i serpenti ahinoi anche in città!) dando luogo a queste apparizioni alquanto improbabili nel repertorio della fauna italiana. Poi però la svolta: l’esemplare è stato infatti fotografato dagli stessi operatori della Forestale con la fotocamera di un cellulare e non ci sono più molti dubbi, anche se gli agenti sono cauti: trattasi proprio di una pantera, subito ribattezzata Baghera dai forestali che la stanno cercando per capire da dove viene e quale sarà il suo destino.

Salvatore Foti, assistente capo della pattuglia, spiega che

pur non potendo affermare al 100% che si tratti di un pantera, di aver visto bene l’animale e di essere certo che si tratti un felino di grosse dimensioni.

Foti ha spiegato che il felino avvistato

Assomiglia molto ad una pantera: ha un muso enorme e potrebbe trattarsi di un giovane esemplare.

I primi avvistamenti erano stati segnalati in una frazione di Massa Marittima, in provincia di Grosseto, per la precisione nei boschi di Prata. Nell’area sono state piazzate quattro gabbie perché l’obiettivo è di catturarla viva, utilizzando delle esche e senza farle del male oltre quello che già le ha fatto chi l’ha portata qui. Due giorni fa la pantera è stata ripresa mentre stava distesa su un prato in località Gretaia. L’animale è stato avvistato anche mentre si arrampicava sugli alberi. Ora la parola d’ordine è quiete. Occorre infatti assoluta tranquillità nella zona per non intralciare le operazioni di recupero con rumori o altri tipi di disturbo. Le autorità hanno garantito la massima trasparenza sulle operazioni agli abitanti, anche per rassicurarli sulla sicurezza della zona.

[Fonte: Adnkronos]
[Foto: Corpo Forestale Comando Stazione Massa Marittima]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.