Papa Francesco, l’Europa e i rifiuti dei pellegrini

di Redazione 2

San Pietro papa francesco IDai giorni del conclave all’insediamento del nuovo pontefice, la città di Roma si è preparata ad accogliere i migliaia di fedeli giunti nella Città del Vaticano per assistere alla prima messa di papa Francesco I, collocando nei pressi della basilica di san Pietro cassonetti compattatori ad energia solare.

Saranno ad energia solare e potranno accogliere i rifiuti dei pellegrini giunti a Roma da ogni parte del mondo per onorare il nuovo pontefice Francesco I. Parliamo dei compattatori ad energia pulita che Ama, in collaborazione con Ecologia Soluzione Ambiente, ha distribuito nelle vicinanze di Piazza San Pietro per accogliere i rifiuti dei migliaia di pellegrini attesi oggi per il primo Angelus del nuovo Papa. Questi compattatori riescono a ridurre e smaltire i rifiuti di 20 cassonetti tradizionali da 3.200 litri. Cinque di essi sono stati collocati nei pressi dei giardini di Castel Sant’Angelo, vicino i parcheggi dei pulmann di via delle Fornaci, piazza Risorgimento e largi Cardinal Micara. Ogni cassonetto, di colore verde, per i rifiuti indifferenziati ha una capacità di 10 metri cubi. Come spiega il presidente di Ecologia Soluzione Ambiente, Enrico Benedetti

Questi sistemi rispecchiano quanto ci impone la nuova Direttiva Europea 98/2008/CE in materia di gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Le amministrazioni che li adottano realizzano un bilancio ambientale, economico e sociale positivo, con una riduzione dell’80% delle emissioni in atmosfera di Co, Co2, Pm e Pm10, e un risparmio di oltre il 20% rispetto agli altri sistemi tradizionali, quello stradale o il porta a porta.

I compattatori sono di ultima generazione e per inserire i rifiuti, l’utente deve esibire un badge. I rifiuti vengono pesati attraverso sensori di pesatura e riempimento e servizio su chiamata. La capacità di ridurre e compattare la spazzatura fa sì che in discarica finisca un quantitativo minore di ingombro, più facile da collocare, da trasportare e da smaltire.

[Fonte: Roma today]

[Photo Credit  Thinkstock]

Commenti (2)

  1. Pretty portion of content. I simply stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I acquire
    in fact loved account your weblog posts. Any way I’ll
    be subscribing on your augment and even I fulfillment you get right of
    entry to persistently fast.

    Feel free to surf to my web site: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.