Personaggio Ambiente 2010, aperte le votazioni

di Redazione 2

Si sono aperte oggi le votazioni del Premio Personaggio Ambiente 2010. Collegandosi al sito www.personaggioambiente.it è possibile scegliere tra una rosa di candidati la persona che secondo la vostra opinione si è prodigata maggiormente a favore dell’ambiente o comunque quella che, a vostro dire, ha avuto un impatto positivo nell’influenzare comportamenti e politiche sostenibili nel nostro Paese.

Previa registrazione gratuita al sito, si può esprimere una preferenza e magari anche motivarla nella sezione commenti. Ventuno le personalità, straniere e non, in lizza per il titolo. Si tratta di Alex Zanotelli, Amory Lovins, Andrea Segrè, Angelo Vassallo, Carlo Petrini, Catia Bastioli, Vandana Shiva, Enzo Tiezzi, Fulco Pratesi, Gianni Silvestrini, Giorgio Nebbia, Giuseppe Onufrio, Hermann Scheer, Luciana Littizzetto, Lucio Cavezzoni, Marco Roveda, Massimo Scalia, Milena Gabanelli, Nichi Vendola, Primo Barzoni, Rosa Filippini.

A selezionarli il Comitato Tecnico composto da giornalisti ambientali delle maggiori testate nazionali e dai main blogger del mondo dell’ecologia. Ne fa parte, oltre alla redazione di Ecologiae, Simona Falasca di Greenme, Rosamaria Freda di Greenbiz, Maria Cristina Alfieri di Business, Stefano Rodi del Corriere della SeraAlessandro Farruggia di Ecquo, Lorenza Gallotti di E-gazette.it, Marina Perotta di Ecoblog.it, Federico Bertazzo di Greenplanet.net, Diego Barsotti di Greenreport.itMaria Bianucci de Il sole24ore, Valerio Gualerzi de La repubblica, Carlo Grande de La Stampa, Stefano Carnazzi di Lifegate.itElena Parasiliti di Terre di mezzo, Ignazio Lippolis di Villaggio Globale.

Il Premio Personaggio Ambiente, simbolico e di natura esclusivamente culturale, nasce con

l’obiettivo di dare voce a quella parte di opinione pubblica che ha a cuore le tematiche ambientali e cerca di vivere, o avvicinarsi, a stili di vita maggiormente attenti al pianeta in cui viviamo. Un’esigenza, questa che comincia ad affacciarsi nelle priorità e nella scala di valori di sempre più italiani, i quali, in questo personale percorso verso la sostenibilità, sono ispirati – e contemporaneamente alla ricerca – di modelli a cui far riferimento. Perciò è a loro che si vuole dare la facoltà di eleggere la persona che ha realmente incarnato tale modello, influenzando con le sue azioni, idee, politiche, informazioni, pratiche e imprese, l’ecologia italiana.

Tra le grandi presenze figurano

Angelo Vassallo, l’ex sindaco di Pollica assassinato dalla camorra lo scorso settembre; Hermann Scheere, il politico tedesco che si è contraddistinto nella promozione dell’energia solare nel mondo ed Enrico Tiezzi, professore di chimica e “scienziato scomodo” che ha speso la vita per garantire un futuro più sostenibile alle prossime generazioni  e morto praticamente nel silenzio dei media.

C’è tempo per votare fino alla mezzanotte dell’11 dicembre. In attesa di conoscere il Personaggio Ambiente Italia 2010 sul sito dedicato potrete controllare l’andamento delle votazioni, consultare la biografia dei candidati e tenervi aggiornati con le ultime news del mondo dell’ecologia. E, ovviamente, commentare: vogliamo cominciare con il commentare la grande assenza del Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo dalla lista dei candidati al premio?

Commenti (2)

  1. I absolutely love your blog and find nearly all of your post’s to
    be just what I’m looking for. Do you offer guest writers to write content for yourself?
    I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on a few of the subjects you
    write in relation to here. Again, awesome weblog!

    Feel free to visit my page ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.