Piano casa Lazio, il no del Governo. Salve aree naturali protette, coste e parchi

di Redazione 1

La pista di sci sul monte Terminillo, i 60 porti turistici su 362 km di costa del litorale laziale, la sanatoria per il Salaria Sport Village di Diego Anemone e gli interventi dell’Agro romano e nei parchi del Lazio non si faranno. Il Piano casa del Lazio è stato bocciato da palazzo Chigi. Un primo tentativo di fermare il piano edilizio del Presidente della Regione Lazio Renata Polverini è arrivato da Giancarlo Galan, ministro dei Beni culturali e da Stefania Prestigiacomo, ministro dell’Ambiente. E ora anche dal governo. Del piano edilizio rimangono solo gli ampliamenti delle abitazioni, il resto è da riscrivere.

Le dimissioni del ministro Galan e l’intervento, ancora una volta efficace, della Prestigiacomo hanno fermato l’attuazione delle deroghe previste ai piani paesaggistici, quelle sulle aree archeologiche e le aree verdi del Lazio. Il piano casa, come afferma Vannino Chiti, vice presidente del Senato e Commissario Pd Lazio, non avrebbe risolto l’emergenza abitativa della regione, ma avrebbe colpito in modo “indiscriminato le coste, i parchi e le aree naturali protette”.

Una vergona ambientale e urbanistica, per il quale il Presidente della regione meriterebbe il premio Attila: bene ha fatto il ministro Galan a sconfessarlo.

commenta il senatore Pd Roberto Della Seta. Il piano casa presentato dalla Polverini violerebbe gli articoli 9 e 117 della Costituzione e la Convenzione europea del paesaggio, informa il Governo. Nello specifico vanno rivisti i punti relativi al condono, alle deroghe per le zone di tutela paesaggistica della regione Lazio, ai vincoli archeologici, e alla realizzazione di opere di utilità pubblica come porti turistici, impianti sportivi, scuole. Il Comune di Roma entro 90 giorni deve valutare le richieste di condono edilizio del 1985, 1994 e 2003 che giacciono negli archivi e dare una risposta. Qualora il provvedimento non venisse rispettato, scatterebbe il principio del silenzio-assenzo e dunque si otterrebbe una sorta di sanatoria.

[Fonti: Il Corriere della Sera; Il Sole 24Ore]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.