Ecologia, le piante fermeranno il global warming

di Redazione Commenta

piante global warming

Le foreste, le piante, le foglie ci aiuteranno a combattere il global warming l’aumento della temperatura terrestre. Le piante sanno adattarsi al clima che cambia e sanno come abbassare la temperatura del Pianeta. A svelare la relazione tra causa-effetto tra le piante e i cambiamenti climatici è un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’International Institute for Applied Systems Analysis e dell’Università di Helsinki che ha pubblicato la scoperta sulla rivista scientifica Nature GeoScience.
Dallo studio è emerso che mentre aumentano le temperature terrestri, aumenta la capacità delle piante di raffreddare il clima. Le piante, come spiegano gli studiosi, fungono da “aerosol naturale”

Reagendo alle variazioni di temperatura, riescono a moderare questi stessi cambiamenti.

Come aggiunge lo scienziato Ari Asmi

Tutti conosciamo l’aroma della foresta: il profumo è fatto proprio da questo gas.

Il gas che rilasciano nell’atmosfera le piante è come un aerosol biogenico formato da composti organici volatili che possono abbassare le temperature. Questo gas a contatto con l’ossigeno terrestre forma dei corpuscoli più grandi che riflettono la luce del sole e accelerano la formazione delle nuvole. Con l’aumento delle temperature terrestri è aumentato anche questo gas secreto dalle piante ma il suo grado di contrasto non è molto elevato: dagli studi si è potuto appurare che le piante sono in grado di contrastare circa l’1% del riscaldamento climatico e quindi

Questo non ci salva dal surriscaldamento.

Tuttavia, aggiunge Pauli Paasonen

Gli effetti dell’aerosol sul clima sono una delle principali incertezze nei modelli climatici. La comprensione di questo meccanismo potrebbe aiutarci a ridurre tali incertezze e migliorare i modelli di studio.

E’ vero che nelle zone rurali o con molte foreste, come il Finlandia, in Siberia e in Canada la grande quantità di piante riesce a contrastare circa il 30% del riscaldamento terrestre.

[Fonte: La Repubblica]

[Photo Credit | Thinkstock]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.