Pioggia di meteoriti in Russia, 400 feriti e popolazione nel panico

di Redazione 4

Una pioggia di meteoriti ha investito la Russia colpendo 6 città nell’area degli Urali, causando 400 feriti e un’ondata di panico tra la popolazione. I video che si diffondono in rete sono davvero straordinari e mozzano il fiato: esplosioni, bagliori accecanti, scie di fuoco nel cielo. Ed è tutto vero.

Secondo le autorità, stando alle prime dichiarazioni ufficiali, un meteorite si sarebbe disintegrato nell’atmosfera all’incirca a 80 km dalla città di Satka, alle ore 9.20 locali (le 4.20 in Italia). Oltre 400 persone sarebbero rimaste ferite dai cristalli. Nell’atmosfera a bassa quota si sono verificate delle esplosioni: boati terrificanti accompagnati da intensi bagliori. Tra i video che stanno facendo il giro del mondo si osservano scie di fuoco nel cielo, onde d’urto che mandano in pezzi le finestre degli edifici, persone che urlano in preda al panico, automobilisti sconvolti. Stando alle dichiarazioni di molti cittadini riportate dalle agenzia di stampa in molti hanno creduto stessero esplodendo degli aerei, tanto il fragore dei boati. Un portavoce dell’amministrazione della regione di Chelyabinsk ha dichiarato:

Secondo le prime informazioni 400 persone hanno fatto ricorso all’assistenza medica, la maggioranza a causa di tagli causati dai cristalli, e tre dei feriti sono gravi.

Al momento il Ministero dell’Interno russo si è limitato a parlare di “cristalli di un meteorite caduti nella regione di Chaliabynsk, sui monti Urali”. Di conseguenza sembra non si possa parlare precisamente di pioggia di meteoriti ma di un meteorite disintegratosi nell’atmosfera cui è seguita una pioggia di cristalli. Al momento sono in corso ispezioni agli edifici danneggiati da parte della polizia. Per fortuna le autorità hanno confermato che non vi è stato alcun incremento nei livelli di radiazioni nella zona e che le centrali nucleari più vicine non hanno riportato alcun danno. Si attendono aggiornamenti e nuove dichiarazioni ufficiali. Intanto tutto il mondo osserva incredulo i moltissimi video già pubblicati in rete, che senz’altro continueranno a moltiplicarsi nelle prossime ore.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.