Mobilità sostenibile, Napoli dice addio al traffico con le due ruote

di Redazione 3

Sarà una pista ciclabile lunga 20 km a far vincere la lotta di Napoli contro il traffico cittadino e contro lo smog. La pista sarà pronta tra sette mesi e permetterà di attraversare ai cittadini di spostarsi in città utilizzando la bicicletta, la metropolitana, le stazioni autobus, gli scambi ferroviari e i punti di imbarco.
Una pista ciclabile del trasporto intermodale, così è stata chiamata la nuova pista per due ruote che attraverserà la città di Napoli per favorire la mobilità sostenibile e per combattere lo smog e il traffico cittadino. Collegherà la città da Bagnoli a piazza Garibaldi, passando per il lungomare, il porto, il centro storico e il terminal della stazione centrale, per un totale di 20 km. La bicicletta potrà essere utilizzata sui mezzi pubblici, con trasporto gratuito, come già avviene per la linea 6. Orgoglioso il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris che ha dichiarato

Entro fine luglio termineranno i lavori per questa pista ciclabile straordinaria, la più bella e più lunga del Mezzogiorno, che abbiamo in programma di estendere fino a San Giovanni.

La pista verrà realizzata in parte sul manto stradale e in parte sui marciapiedi esistenti, per i quali sono previsti rifacimenti. Sarà un utile strumento contro il traffico cittadino per raggiungere il posto di lavoro, l’Università, la scuola, ma la nuova pista ciclabile di Napoli sarà anche un’attrazione turistica, in quanto la pista per le due ruote attraverserà anche importanti monumenti e punti di interesse del capoluogo campano. Un traguardo per la città partenopea che punta sui giovani e su un nuovo stile di vita più sostenibile e green. I ragazzi verranno coinvolti anche nella fase di realizzazione della pista per biciclette attraverso un concorso pubblico per la scelta del nome della pista ciclabile e anche per abbellire alcune aree di sosta del tragitto con murales.

[Fonte e foto: Comune di Napoli]

Commenti (3)

  1. In occasione della realizzazione della pista ciclabile nel Comune di Napoli Farma Ferrara da metà giugno offrirà ai suoi clienti la possibilità di utilizzare alcune biciclette sponsorizzate in comodato gratuito per un tempo di 4 ore. Infatti il cliente potrà entrare in Farma Ferrara e ritirare la Bicicletta gratuitamente dalle 9,00 del mattino per poi riconsegnarla entro le 13,30 oppure ritirarla alle 16,00 per poi riconsegnarla entro le ore 20,00. L’iniziativa segue il filone di iniziative “Eco” che il punto vendita sito in Via Giulio Cesare 95 Napoli mette costantemente in atto. Le biciclette avranno scritte con logo “Farma Ferrara”, il cliente girando per Napoli darà visibilità alla nostra azienda ed al nostro logo e noi in cambio diamo a lui il totale comodato della bicicletta. Iniziativa rivolta a tutti i cittadini che amano vivere all’aria aperta.

    Dott.Luca Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.