Comuni ricicloni 2011, il premio di CiAl per la raccolta differenziata dell’alluminio

di Redazione Commenta

Comuni ricicloni 2011, il riconoscimento annuale di Legambiente destinato a chi meglio gestisce il (ri)ciclo ed il recupero dei rifiuti: chi sono i virtuosi per quanto riguarda la raccolta differenziata dell’alluminio? A premiarli ci ha pensato il CiAl, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio.
Suddivisi per aree geografiche, partendo dal Nord, dove troviamo sul podio il Comune di Novellara (Reggio Emilia); passando per il Centro Italia dove a fare la differenza è il Comune di Cisterna di Latina (Latina) ed infine chiudendo il (ri)ciclo al Sud ed isole dove a primeggiare è il Comune di Oristano.

La raccolta differenziata dell’alluminio ha fatto registrare, negli ultimi anni, dei passi da gigante, grazie al Consorzio che ha operato a stretto contatto con le amministrazioni comunali. Pensate che nel 2010 il riciclo degli imballaggi si è attestato a quota 72,4% dell’immesso sul mercato. Risultati a dir poco positivi.

  • Tornando ai tre Comuni ricicloni sul podio, a Novellara la raccolta è gestita dalla Società “La Vetri Srl” di Villa Poma che conferisce i materiali selezionati dalle campane stradali vetri-metalli al Consorzio CiAl. Nel 2010 sono stati raccolti 10.270 kg su un totale di 13.700 abitanti, ovvero 0,750 Kg per ogni residente.
  • Il Comune di Cisterna di Latina (Latina) ha raccolto nel 2010 20.000 tonnellate che, su complessivi 35.000 abitanti, equivale a 0,570 kg a persona. La raccolta avviene principalmente tramite bidoncini condominiali insieme a vetro e plastica e, in alcune aree della città, con le campane vetro-metalli. Ad occuparsi della selezione è la Società “Cisterna Ambiente SpA”, mentre il conferimento avviene nella piattaforma Del Prete di Sermoneta, in provincia di Latina.
  • Infine, il Comune di Oristano, che conta 32.280 abitanti: i kg raccolti sono stati 25.000, pari a 0,780 kg per ogni residente. La raccolta differenziata dell’alluminio è affidata all’ATI De Vizia Transfert SpA, Derichebourg Sangermano. Il materiale viene conferito insieme al vetro in bidoncini domiciliari e bidoni carrellati. A separarlo dagli altri rifiuti ci pensa poi, in un centro dedicato, un sistema a correnti indotte denominato ECS. La selezione è a cura dell’impianto Asa di Isili, situato in provincia di Cagliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.