Premio impresa ambiente, aperte le iscrizioni per il 2011

di Redazione 2

Torna anche quest’anno il Premio Impresa Ambiente, giunto alla sua quinta edizione. L’iniziativa è nata con il compito di premiare le imprese pubbliche e private che si distinguono per il rispetto dell’ambiente e per la responsabilità sociale. Il riconoscimento dello European Business Awards for the Environment per le aziende italiane è stato istituito dalla Direzione Generale della Commissione Europea nel 1987.

Il Premio Impresa Ambiente 2011 si svolge in collaborazione con Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata all’ambiente e alla sostenibilità, promossa dalla Fiera di Roma e dalla Camera di Commercio della Capitale, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico, del Ministero dell’Ambiente e di Unioncamere. C’è tempo fino al 28 febbraio 2011 per partecipare al Premio Impresa Ambiente.

Il premio si divide in quattro settori:

  • migliore gestione. Categoria riservata alle organizzazioni con visione strategica e con sistema di gestione sempre pronto ad assicurare uno sviluppo sostenibile dell’impresa stessa e a ridurre l’impatto ambientale delle attività dell’organizzazione;
  • miglior prodotto. Premio rivolto a tutte le imprese che hanno investito nella realizzazione di nuovi prodotti o servizi, o evoluzione e miglioramento di prodotti già esistenti, secondo i principi della Green economy. L’obiettivo di queste imprese è quello di rinnovare costantemente i metodi di produzione affinché il consumo sia sempre più sostenibile, l’uso delle risorse naturale e di materiali tossici nullo, e il livello di emissioni inquinanti molto basso.
  • miglior processo/tecnologia. Categoria rivolta a tutte le organizzazioni che abbiano elaborato processi e  tecnologie di produzione sostenibile, con obiettivi rivolti al risparmio energetico e all’uso di materiali di riciclo.
  • migliore cooperazione internazionale. Premio per le imprese che abbiano sviluppato una cooperazione internazionale con uno o più partner di Paesi con un’economia di transizione. In tal caso gli obiettivi sono la protezione ambientale, lo sviluppo economico e l’equità sociale.

E’ previsto inoltre un premio speciale per i Giovani imprenditori, under 40, che si sono distinti per lo sviluppo ecosostenibile della loro impresa.

[Fonte: Premio Impresa Ambiente]
[Foto: archinfo]

Commenti (2)

  1. Per tenerti informato sull’evolversi di Premio Impresa Ambiente 2011 e dell’expo Ecopolis a cui è collegato il premio, seguici su facebook
    http://www.facebook.com/pages/Premio-Impresa-Ambiente/191106257577944
    http://www.facebook.com/Ecopolis.Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.