Può un semplice cambiamento di abitazione diventare un trasloco ecologico?

di Redazione Commenta

Cambiare appartamento, che sia in un’altra città o in un altro isolato, comporta sempre un gran lavoro e numerose scelte che talvolta non vanno in direzione del rispetto per l’ambiente. Ma davvero si può fare un trasloco ecologico?

La prima cosa su cui trovare un accordo è la definizione di trasloco ecologico. In cosa si può essere rispettosi dell’ambiente? Di certo nella valutazione dell’inquinamento prodotto dai mezzi usati per il trasloco, per esempio furgoni oppure automobili ma anche piattaforme elevatrici.

Poi naturalmente, in un discorso ecofriendly entrano in campo anche gli imballaggi e il materiale usato per raggruppare le cose da portare nella nuova casa: prediligete la carta e il cartone o siete più sicuri che la plastica faccia al caso vostro?

E infine quel che resta perché è chiaro che passando da una casa all’altra se ne approfitti per disfarsi delle cose ormai inutilizzate o non più utili. In questo caso si deve subito pensare a cosa va in discarica e qual è il sistema più corretto per lo smaltimento dei propri rifiuti “pesanti”.

Posti i problemi di natura green è facile trovare anche le soluzioni con il minore impatto sull’ambiente. Iniziamo dagli imballaggi che sono la prima cosa da sistemare. Potreste usare la carta e preferire quella riciclata magari rivolgendovi ad un supermercato e chiedendo di mettervi da parte le scatole più capienti.

Quando al trasporto potete pensare di noleggiare veicoli elettrici oppure, nel caso questo non fosse possibile, valutare dei furgoni capienti e il personale specializzato, così da limitare il numero dei viaggi. Fare delle scelte o trovarvi davanti a soluzioni alternative all’ultimo momento, non aiuta a fare la scelta giusta, mentre muoversi per tempo scegliendo tra diversi preventivi e facendo tutte le richieste del caso, può contribuire al rispetto dell’ambiente.

Per avere preventivi sui traslochi trasparenti e per essere sicuri di contattare soltanto dei professionisti, potete affidarvi a Traslochi365 e filtrare le imprese sulla base della specializzazione e della localizzazione. Anche scegliere tra i professionisti più vicini al vostro domicilio o alla nuova abitazione, ha un senso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.