Quanta CO2 produci? Te lo dice un’applicazione online

di Redazione Commenta

Finalmente saremo in grado di scoprire quanta CO2 emettiamo con le nostre attività. La General Electric ha appena pubblicato un sito internet che calcola le emissioni di ogni singola attività umana. L’obiettivo, oltre che creare curiosità, è evidentemente quello di far rendere conto ad ognuno di noi quanto inquiniamo, e magari farci correggere le cattive abitudini.

Il sito di Kataweb ha tradotto in italiano le attività più comuni, mentre su quello originale si va maggiormente nel dettaglio. In entrambi i casi però è facile intuire il tasso di inquinamento di ognuno di noi. Ad esempio se decidete di vedere un bel film, sarebbe preferibile guardarlo in tv, dato che un’ora davanti ad un televisore da 15 pollici produce 34 grammi di CO2, contro i 63 di un monitor per pc. Se poi avete un giardino, sapete quanto risparmiereste ad autoprodurvi della frutta?

Oltre che per una questione di denaro, basti notare che le emissioni di una mela colta dal proprio albero sono pari a zero, mentre quelle di una mela acquistata al supermercato sono 80 grammi. Se siete più “tecnologici” invece, chissà quante e-mail inviate ogni giorno. Purtroppo però è abitudine, specialmente per chi ci lavora, di inviare delle e-mail con un allegato grande, il quale contiene automaticamente l’intestazione dell’azienda ed altre informazioni. Ebbene, inviare una semplice e-mail di testo emette appena 4 grammi di CO2, una con questi allegati ben 50 grammi, circa 12 volte in più. Moltiplicate ora per il numero di e-mail che inviate e rendetevi conto in un anno quanto inquinamento viene emesso da allegati di cui potreste fare benissimo a meno.

Volete informarvi sulle ultime notizie? Sappiate che acquistando un quotidiano state emettendo 1,8 kg di CO2, se invece lo leggete online, emettete dai 63 ai 150 grammi, a seconda della grandezza dello schermo, più 12 grammi all’ora per il funzionamento del computer.

Osservando l’applicazione scopriamo anche degli aspetti incredibili, che non potevamo assolutamente immaginare prima, come che una partita di calcio emette 820 tonnellate di CO2, in pratica un quinto di quanto emette uno shuttle in partenza, o che un australiano medio emette più di un americano (30 tonnellate all’anno contro le 28 degli statunitensi) e circa il doppio di un inglese. E voi quanta CO2 emettete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.