Quarto Conto Energia: registro grandi impianti, Gse pubblica la guida

di Redazione 4

E’ partito oggi, venerdì 20 maggio 2011, il primo periodo per le iscrizioni, riguardo al fotovoltaico, al cosiddetto registro dei grandi impianti. In vista dell’avvio di tale procedura, così come previsto da un decreto interministeriale dello scorso 5 maggio, il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, lunedì scorso ha reso noto che è stata pubblicata la relativa guida nella quale, in particolare, sono descritte tutte le regole tecniche di iscrizione che poi porteranno alla formazione di apposite graduatorie. Non tutti gli impianti fotovoltaici sono comunque soggetti all’iscrizione al registro.

Proprio il Gse al riguardo fa presente come siano definiti grandi impianti, e quindi soggetti all’iscrizione al registro per accedere alle tariffe incentivanti, quelli che, realizzati su edifici, hanno una potenza superiore a 1 MW; lo stesso dicasi anche per tutti gli altri sistemi fotovoltaici che non sono realizzati su edifici e che non operano nel cosiddetto regime di scambio sul posto. Fuori dall’obbligo di iscrizione al registro ci sono comunque, indipendentemente dalla potenza complessiva cumulata, quegli impianti fotovoltaici che vengono realizzati su aree e su edifici di proprietà da parte delle Amministrazioni Pubbliche.

Da qui al mese di agosto c’è comunque un periodo transitorio come segue: per gli impianti fotovoltaici che entreranno in esercizio entro la data del 31 agosto del 2011 l’accesso alle tariffe incentivanti può avvenire semplicemente previa la relativa comunicazione al Gestore dei Servizi Energetici. Oltre tale data, invece, e per tutto l’anno 2012, l’accesso alle tariffe incentivanti, per i “grandi impianti“, potrà avvenire solo attraverso l’iscrizione all’apposito registro informatico del Gestore dei Servizi Energetici; dopodiché, ai fini dell’accesso alle incentivazioni, l’impianto iscritto nel registro dovrà essere presente in graduatoria in una posizione tale che rientri, per il periodo preso a riferimento, nei limiti di costo fissati dal Decreto sul quarto Conto Energia. 

Quarto Conto Energia: Confartigianato, investimenti ancora a rischio

Quarto Conto Energia: Gifi/Anie, mercato ora può ripartire

Quarto Conto Energia, Assosolare: “Un attacco alla democrazia nel settore energetico”

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.