Raccolta differenziata alluminio

di Redazione 2

Raccolta differenziata alluminio

L’alluminio è uno dei metalli più duttili in assoluto. Per questo è molto comune anche nelle nostre case: è facile da lavorare, abbondante ed economico. Inoltre, nonostante sia morbido e leggero, è molto resistente, ed è per questo ideale per contenere gli alimenti. Esso serve per un gran numero di usi, che vanno dalle componenti degli shuttle ai trasporti di terra, dagli elettrodomestici ai bossoli e proiettili.

Sarà molto comune avere a che fare con l’alluminio in casa quando verrà usato sotto forma di pellicola per la conservazione degli alimenti, le lattine, rivestimenti metallici per porte e finestre, in alcuni elettrodomestici e nelle bombolette. L’alluminio è semplice da riciclare perché è facilmente divisibile dai materiali diversi, l’importante è distinguerlo dagli altri tipi di metalli che a volte, a causa del colore molto simile, possono essere confusi.

Come differenziare l’alluminio

Per prima cosa, come dicevamo, bisogna suddividere l’alluminio da tutto ciò che alluminio non è. Ad esempio possono essere riciclati tutti gli oggetti descritti prima (imballaggi, bombolette o contenitori), ma non ferri vecchi o contenitori che hanno le seguenti scritte sulle etichette: C, F, T, X. A seconda della scritta, vuol dire che essi contengono acidi, pesticidi, colle, insetticidi, mastici, smalti o solventi. Tutti questi possono compromettere il processo di recupero del materiale, e pertanto è sconsigliato inserire questo tipo di contenitori di alluminio nel contenitore della raccolta differenziata.

Per tutti gli altri è importante, prima di conferirli nell’apposita campana, sciacquarli per eliminare ogni residuo di cibo o liquido, eliminare altri materiali che non sono di alluminio, come ad esempio le etichette di carta o il coperchio di plastica, accartocciare l’alluminio per ridurne il volume, compreso anche lo schiacciare le lattine, e gettare tutto nell’apposito contenitore. La campana o il bidone dedicato è spesso di colore blu, ma può anche avere colorazione diversa. Nel primo caso infatti raccoglie rifiuti anche di altro genere (separati in buste biodegradabili), come vetro e plastica, nel secondo la campana è dedicata solo all’alluminio. Leggere bene le indicazioni sulla campana prima di gettare il rifiuto da riciclare.

Per approfondire:

Raccolta differenziata acciaio
Raccolta differenziata vetro

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.