Raccolta differenziata pile

di Redazione 2

Raccolta differenziata pile

La raccolta differenziata delle pile è fondamentale per proteggere l’ambiente in quanto queste contengono diverse sostanze chimiche tossiche che, se finiscono in discarica, potrebbero avere reazioni nocive per l’ambiente, inquinare le falde acquifere, e potrebbero persino scoppiare e provocare incendi. Basti pensare che un grammo di mercurio, come quello contenuto nelle comuni pile, è in grado di inquinare fino a mille litri di acqua. Per questo diventa importante separare le pile dai rifiuti comuni.

Per pile intendiamo ogni tipo di batteria, da quelle ricaricabili a quelle che non lo sono, come le stilo, le mini-stilo e gli altri formati, comprese anche le batterie dei cellulari. L’unica tipologia di batteria che non viene conferita nel bidoncino per le pile è quella dell’automobile, la quale può essere semplicemente lasciata presso l’elettrauto in seguito al cambio, oppure, se la cambiate da soli, potete portarla presso le isole ecologiche della vostra città. Per sapere dove sono, visitate il sito internet del vostro Comune o contattate telefonicamente la municipalizzata che si occupa di smaltimento rifiuti.

Come differenziare le pile

Non c’è alcuna difficoltà nel differenziare le pile dato che queste non vanno separate da altri materiali, visto che le pile sono pile e basta. E’ preferibile conferirle sfuse, senza alcun tipo di sacchetto. In ogni caso noterete che difficilmente il cassonetto per le pile esauste si trova nelle vicinanze di quelli più comuni di plastica, carta, vetro, ecc.. Più probabilmente potreste trovare un bidone per le pile esauste nei pressi o all’interno di una ferramenta, vicino alle scuole, ai negozi che vendono batterie o in determinati punti della strada, vicino ai cassonetti della nettezza indifferenziata.

Per approfondire:

Raccolta differenziata medicinali
Raccolta differenziata plastica
Raccolta differenziata vetro
Raccolta differenziata rifiuti organici / umido
Raccolta differenziata alluminio
Raccolta differenziata carta

[Fonti: Sat Servizi; Libero; e-coop]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.