RAEE, come smaltire un elettrodomestico

di Redazione 1

raee come smaltire elettrodomesticoUna serie di indicazioni semplici ed essenziali per smaltire correttamente gli elettrodomestici grandi e piccoli di cui ci si vuole disfare, ovvero su come gestire i RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Su La Stampa vengono riportate 5 regole, 5 indicazioni essenziali che il primo consorzio della penisola per la gestione dei RAEE, Ecodom, ha diffuso in occasione della manifestazione Puliamo il mondo 2013.

La prima regola per smaltire un elettrodomestico piccolo o grande è semplicissima: mai gettarli tra la spazzatura indifferenziata e meno che mai scaricarli nell’ambiente. Si faccia attenzione anche a non accumularli inutilmente in casa.

Seconda indicazione su come smaltire un elettrodomestico o altro RAEE, recarsi con dietro l’apparecchio o gli apparecchi presso l’isola ecologica più vicina per procedere alla consegna nel punto di raccolta da dove poi i RAEE giungeranno agli impianti atti al loro smaltimento nonché al recupero delle materie prime.

Terza regola: è sempre importante tenere a mente che quando si compra un nuovo elettrodomestico si può consegnare il vecchio secondo il principio uno contro uno per il quale il negoziante è obbligato a ritirare a titolo gratuito il nostro RAEE e a smaltirlo correttamente.

Quarta, utile indicazione è quella di richiedere, nei comuni ove è possibile, il ritiro a domicilio dei grandi elettrodomestici. Quinta e ultima indicazione: ricordare sempre quanto sono importanti i RAEE. Se trattati e riciclati non inquinano e permettono il recupero di materie prime importanti, per alcune delle quali il processo di produzione è peraltro particolarmente inquinante. Da Ecodom, 5 ottimi consigli su come smaltire un elettrodomestico da tenere sempre a mente, poiché come ha ricordato Giorgio Arienti, direttore generale Ecodom,

È fondamentale che nel nostro Paese aumenti la responsabilità individuale su un tema importante, ma molto spesso trascurato, come il trattamento degli elettrodomestici a fine vita.

Photo credits | Kevin su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.