Regali di Natale, gradite le specialità enogastronomiche

di Redazione 1

Ancora incerti su cosa regalare a Natale? Per non lasciare tracce di plastica e rifiuti in giro, o affollare gli armadietti del bagno di profumini e gli armadi di sciarpette tristi e dei classici quanto inutili pensierini, un’idea certo gradita è un regalo enogastronomico, per puntare sul sicuro. Ovviamente approfittando della marea di prodotti tipici certificati made in Italy, meglio ancora se provengono dalla nostra di regione, specialità legate all’economia del territorio, genuine e di qualità.

Lo sa bene, e lo promuove ancora meglio, la Coldiretti il concetto evergreen del  regalo enogastronomico, il classico cesto natalizio pieno di leccornie italiane che non passa mai di moda e fa sempre la sua bella figura, sarà anche per il modo in cui vengono presentati i prodotti, tutti infiocchettati e vestiti a festa nel cestino che fa tanto Babbo Natale, sarà che la qualità dei prodotti tipici è alta e che c’è sempre più attenzione a cosa si mette nel piatto, tanto che da un recente sondaggio della Cia risulta che gli italiani scelgono il made in Italy perché dell’importato poco si fidano.  Ad ogni modo, spiegano dalla Coldiretti, il settore alimentare non conosce crisi:

L’alimentare è il settore che cresce di più tra i consumi del Natale 2010 a conferma del fatto che gli italiani non rinunciano a festeggiare a tavola secondo tradizione, nonostante la crisi.

Anche di questo si parla nel rapporto dell’associazione sul Natale a tavola degli italiani che è stato presentato oggi alle 10 all’ormai celebre mercato di Campagna Amica, al Circo Massimo in via San Teodoro,74, a Roma. Sono intervenuti il presidente della Coldiretti Sergio Marini e il Direttore generale della Fondazione Campagna Amica Toni De Amicis.

Il 52% degli italiani vorrebbe trovare sotto l’albero un regalo enogastronomico. O almeno questo è quanto emerge dal sondaggio condotto dal sito www.coldiretti.it. Un appuntamento con la tradizione, quello nei mercati di Campagna Amica, ma anche nei tanti mercatini natalizi o direttamente nelle aziende agricole, per chi vuole approfittare dell’ultimo fine settimana pre-natalizio per comprare i cesti tipici di Natale delle diverse regioni italiane, spulciare tra le varie idee regalo più creative che verranno proposte o semplicemente ascoltare i consigli degli esperti su come portare in tavola un menu delle feste alla miglior qualità ed al minor prezzo. Un regalo utile quanto per tutte le tasche e gradito, quello alimentare, come sottolinea la stessa Coldiretti:

L’orientamento verso regali utili come quelli alimentari è favorito dall’esistenza di cesti enogastronomici per tutte le tasche con prezzi che possono variare da poche decine a centinaia di euro a seconda dei prodotti e delle caratteristiche. Si va dal cesto più comune dove è immancabile il panettone e la bottiglia di spumante a quello più originale che contiene esclusivamente prodotti locali del territorio a “chilometri zero” che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola per evitare che con i trasporti vengano emessi gas ad effetto serra che favoriscono i cambiamenti climatici.

Commenti (1)

  1. If you are going for finest contents like me, just pay a quick visit this web page daily because it presents feature contents,
    thanks

    Visit my web blog … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.