Renault Twizy, l’auto elettrica al prezzo di uno scooter

di Redazione 13

Renault Twizy, l’elettrica a due posti che avevamo conosciuto come concept all’Eco2center di Parigi, approderà a breve sul mercato europeo. Esattamente in Italia lo sbarco nelle concessionarie è previsto ad inizio 2012.

I prezzi della gamma Twizy partiranno da 6.900 euro, ma bisogna mettere in conto eventuali incentivi che potrebbero ridurre ulteriormente il costo effettivo. La batteria è disponibile con un canone mensile di 45 euro al mese per un forfait annuo di 7.500 km. I costi di assicurazione, manutenzione ed energia saranno del 15% inferiori a quelli del mantenimento in esercizio di uno scooter a tre ruote.

Ma vediamo le altre principali caratteristiche della Renault Twizy. Il gioiellino formato mini della linea elettrica Renault misura 2,32 metri di lunghezza, 1,19 di larghezza ed 1,46 metri in altezza. Può accogliere due passeggeri e sarà disponibile anche in una versione (Twizy 45) per chi non dispone della patente, anche se questo resta tutto da vedere, se fino al 2012 non ci saranno anticipazioni sulle nuove norme, viste le polemiche sorte sulla sicurezza di questi veicoli, a seguito degli incidenti che hanno coinvolto proprio le minicar e i minorenni nelle grandi città. A questo proposito, la batteria di 100 kg sposta il baricentro della vettura verso il basso e garantisce stabilità e sicurezza dinamica alla vettura.

Il motore è 100% elettrico, con motorizzazione da 15 kW  e batteria agli ioni di litio da 7 kWh disposta sotto il sedile anteriore.
La ricarica si può effettuare con una presa domestica e si effettua in 3 ore e mezza.  Autonomia da 55 a 115 km. Un chilometro con Twizy viene a costare 0,075 euro per la batteria più una spesa per l’energia elettrica abbastanza contenuta. Tra i vantaggi della Twizy 45 si annovera l’omologazione come quadriciclo leggero e dunque la maggiore libertà di parcheggio.

Articoli correlati:

Auto elettriche, fabbriche a basso impatto e riciclaggio per la svolta Eco2 della Renault

L’auto ecologica targa Enel-Renault

Renault Twizy, la nuova due posti elettrica al Salone di Parigi 2010

[Fonti: Ansa; Auto.it]

Commenti (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.