Riciclo alluminio, rapporto CiAl: raccolta record nel 2010 in Italia

di Redazione 2

Riciclo alluminio: buone notizie sul fronte della raccolta differenziata nel nostro Paese ci arrivano dall’ultimo rapporto del CiAl, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Alluminio. Nel 2010 in Italia è stato infatti recuperato oltre il 72% dell’ immesso sul mercato, superando abbondantemente la quota minima fissata dalla normativa al 50%. E’ quanto dicono i dati presentati nell’ambito dell’assemblea annuale dell’associazione, svoltasi il 29 aprile scorso a Milano.

Sul territorio italiano, lo scorso anno, sono state raccolte ben 46.500 tonnellate di imballaggi in alluminio, confermando il primato in Europa per l’Italia in questo settore.
Imballaggi riciclati e destinati successivamente a nuovi usi industriali, con vantaggi economici ed energetici oltre che ambientali.

Le emissioni di gas serra risparmiate attingendo agli imballaggi riciclati sono state quantificate in ben 371mila tonnellate di CO2. Il risparmio di energia supera le 160mila tonnellate equivalenti petrolio.

Il Consorzio ha lavorato a fianco di Comuni ed operatori per sostenere la raccolta e ridurre il gap tra Nord e Sud Italia. Un lavoro ben riuscito dal momento che nelle regioni meridionali si è registrato un incremento di quasi il 20% rispetto ai dati di riferimento del 2009. Un trend positivo soprattutto per Abruzzo, Puglia, Calabria, Campania e Sardegna.

In tutto sono 211 le imprese consorziate per un totale di 35mila dipendenti ed un fatturato che supera i 12 miliardi di euro. In Italia partecipano alla raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio oltre 47 milioni di cittadini, con 5800 Comuni coinvolti.
Sul territorio nazionale si contano 370 operatori, 170 piattaforme e 15 fonderie che gestiscono raccolta, trattamento e riciclo. Come sottolineano dallo stesso Consorzio:

Riciclo infinito, efficienza energetica, minimizzazione pesi e spessori, confermano il packaging in alluminio tra i più eco-friendly, coerente e in linea con i principi della prevenzione.

100% recupero è la mission ambientale di CiAl:

Zero discarica, un sistema dei rifiuti orientato a massimizzare raccolta, riciclo e recupero dell’alluminio in tutte le fasi di gestione incluso il trattamento delle scorie post-combustione.

Ricerche correlate:

Alluminio, come e perché riciclarlo

Raccolta differenziata alluminio

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.