Ambiente, rifiuti Roma: Monte Carnevale si o no?

di Redazione 1

rifiuti monte carnevaleIl ministro dell’Ambiente Corrado Clini rilancia l’ipotesi Monte Carnevale, vicino Malagrotta, per l’apertura della nuova discarica che dovrà contenere la spazzatura della Capitale dal prossimo mese di giugno, quando l’attuale discarica, sita a poco più di 1 km da Monte Carnevale, verrà chiusa. Il ministro inoltre dichiara chiusa la questione sul sito di Corcolle, troppo vicino all’area archeologica di Villa Adriana e chiede alla Regione Lazio e al Campidoglio segnali di intesa.

Si polemizza, ancora, sulla scelta dei siti che il prefetto Pecoraro aveva individuato per l’apertura della nuova discarica all’indomani della chiusura di Malagrotta. Da ultimo trapela che il presidente della Regione Lazio Renata Polverini voleva che la nuova discarica di Roma si facesse a Corcolle, perché distante da Malagrotta, e anche dalla Provincia di Roma. E ritorna in auge la scelta di Monte Carnevale, prima definito dagli enti locali troppo vicino all’attuale discarica di Malagrotta e quindi già compromesso dall’inquinamento dovuto ai liquami dei rifiuti indifferenziati che a tonnellate ogni giorno arrivano da Roma; e non adatto perché troppo vicino a una base operativa dell’intelligence; ora invece il sito di Monte Carnevale è stato dichiarato idoneo anche da una prima indagine del prefetto Pecoraro perché “sicuro” in quanto sorge su

80 metri di argilla ed è dotato di una barriera naturale molto consistente.

Ma a quanto pare la vicinanza con l’area già compromessa di Malagrotta, non è rilevante. E noi di Ecologiae continuiamo a proporre la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, aspetto che permetterebbe di riciclare e recuperare oltre il 70% dei rifiuti che altrimenti finirebbero in discarica, con un minor impatto sull’ambiente e sulla salute degli abitanti che abitano nei pressi di Malagrotta, proprio in questi giorni sono scesi in piazza per dire che sono stufi delle discariche a Valle Galeria, quindi non solo per il sito di Monte Carnevale, ma anche per Monti dell’Ortaccio. Ora tutto è nelle mani del nuovo prefetto Goffredo Sottile.

[Fonte: Ansa]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (1)

  1. Quality articles is the important to interest the visitors to pay a visit the website, that’s what this site is providing.

    Here is my web site; ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.