Rifiuti tossici nel Salento, le analisi confermano le parole del pentito

di Redazione 2

rifiutiRifiuti tossici nel Salento, le analisi confermano che quanto dichiarato da Silvano Galati corrisponde a verità. I rifiuti tossici sono stati interrati nella zona prossima al comune di Supersano (in provincia di Lecce), le elaborazioni del CNR sui dati ricavati con il sistema Mivis hanno rilevato delle anomalie.

Come è noto tempo fa il pentito Silvano Galati ha indicato delle aree del Salento, in particolare nelle vicinanze del comune di Supersano, dove potevano trovarsi interrati dei rifiuti tossici. È stato merito del vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato Maurizio Buccarella (M5s) se il caso è esploso: Buccarella ha infatti deciso di rendere pubblico online il materiale inerente il caso.

Facciamo allora il punto della situazione: tra i documenti diffusi vi erano anche delle immagini aeree della DDA di Lecce, foto utilizzate con sistema multispettrale Mivis, utilizzato per analizzare le differenze termiche del terreno. Tale materiale è passato in seguito al CNR che ha provveduto allo studio dei documenti e delle foto e ha infine confermato delle anomalie nella zona di Supersano.

Ma come è perché sono stati interrati rifiuti tossici nella zona? Secondo quanto spiegato da Cataldo Motta, procuratore capo di Lecce nel 2008 e ora reso noto, si trattava di rifiuti pericolosi derivante in parte da aziende che lavoravano i metalli per il settore calzaturiero. Il sostituto procuratore Elsa Valeria Mignone aggiunse:

L’ultimo collaboratore mi ha riferito che l’interesse della criminalità non è arrivato a concepire una gestione diretta dei rifiuti, ma a fare quanto ha fatto lui: questi personaggi, quando hanno bisogno di finanziarsi, se sono a conoscenza delle imprese che devono smaltire rifiuti pericolosi, si dichiarano disponibili a sottrarre e smaltire il carico.

Quello che si domandano i cittadini, inoltre, è che fine abbiano fatto i rifiuti. In teoria, come ha recentemente spiegato Motta, avrebbero dovuto essere rimossi, l’area bonificata. Eppure Buccarella chiarisce di non essere a conoscenza di simili attività e Stefano Frascaro, assessore del comune di Supersano, afferma che finora non è stato fatto niente. Si attendono risposte che si spera giungano in tempi brevi.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (2)

  1. What’s up,I check your blogs named “Rifiuti tossici nel Salento, le analisi confermano le parole del pentito | Ecologiae.com” like every week.Your humoristic style is awesome, keep it up! And you can look our website about [url=http://www.aghanyna.com/arabic/]تحميل اغانى[/url].

  2. Hey I know this is off topic but I was wondering if you
    knew of any widgets I could add to my blog that
    automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some
    time and was hoping maybe you would have
    some experience with something like this. Please let me know if you run into anything.
    I truly enjoy reading your blog and I look forward to
    your new updates.

    Visit my web site; ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.