Riscaldamento globale, 2012 vicino al record storico

di Redazione 1

riscaldamento globale 2012 record storicoQuando si parla dell’anno più caldo della storia, quello che ci viene subito alla mente è il 2003. Quello è stato senza dubbio l’anno in cui mediamente le temperature sono state più elevate, compresa un’estate terribile. Gli anni successivi sono stati mediamente più caldi del normale, ma meno delle registrazioni del 2003. Secondo i principali scienziati del clima pare che quello che è quasi finito possa essere l’anno del record.

Per avere dei dati precisi bisognerà attendere che finisca, ma tutti gli indicatori lasciano pensare che il 2012 possa essere l’anno più caldo della storia. Lo è perlomeno negli Stati Uniti. I calcoli li ha effettuati la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che ha dimostrato come il riscaldamento globale non solo si manifesta con le temperature più alte, ma anche con quelle più fredde. Il detto “non esistono più le mezze stagioni” non è errato in quanto si passa da picchi di calore a picchi di freddo.

Stando a quanto stabilito dal NOAA, le temperature medie di dicembre sarebbero più di mezzo grado centigrado (0,55° C per la precisione) più fredde della temperatura normale. Il dicembre più freddo della storia (tra quelli calcolabili, ovviamente, quindi negli ultimi 120 anni circa) è stato quello del 1983 quando la temperatura media si attestò sui -3,59 gradi. Il paradosso è che arriva subito dopo uno dei mesi di novembre più caldi di sempre. Novembre 2012 infatti ha pareggiato il record di temperatura detenuto da quello del 2004, ma risulta peggiore per il fatto di essere uno dei mesi di novembre più secchi della storia

Calcolando invece le temperature medie di tutto l’anno, scopriamo che nei primi 11 mesi la temperatura registrata è stata 13,9° C, mentre la media del XX secolo è di 12,1. Significa che la fatidica soglia dei 2 gradi di incremento delle temperature medie è stata quasi raggiunta. Mancano appena 0,2 gradi. Ciò è dovuto al fatto che quasi tutti i mesi, dicembre escluso, hanno fatto registrare il record di calore.. Alla fine dell’anno manca davvero poco e a breve scopriremo se dovremo aggiornare i record.

[Fonte: Livescience]

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

  1. I think that what you published was very reasonable.
    However, think about this, what if you typed a catchier title?

    I am not suggesting your content isn’t solid., however suppose you added a title that
    makes people want more? I mean Riscaldamento globale,
    2012 vicino al record storico | Ecologiae.com is kinda vanilla.
    You might peek at Yahoo’s home page and note how they write post titles
    to get people to click. You might try adding a video or a related picture or two to get readers
    excited about what you’ve got to say. In my opinion, it could bring your blog a little
    livelier.

    Also visit my website … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.