Riscaldamento globale, il record del 2012? Solo uno dei tanti

di Redazione 1

riscaldamento globale record 2012Ha fatto scalpore la notizia che il 2012 sia stato l’anno più caldo della storia degli Stati Uniti. A livello globale è stato “solo”, si fa per dire, il nono più caldo della storia recente, quella che comincia con la prima rilevazione del 1880, ma secondo gli scienziati della NASA sarà solo uno dei tanti. Quello appena registrato infatti è un vero e proprio trend, un susseguirsi di rilevazioni sempre più calde che rendono il record del 2012 non un’eccezione, ma in pratica la regola.

In quest’ottica il 2005 ed il 2010, che sono stati i due anni più caldi della storia, hanno rappresentato soltanto i picchi di un trend in costante crescita. A confermarlo è il NASA Goddard Institute for Space Studies (GISS) di New York che misura ogni anno le temperature globali. Secondo le sue rilevazioni ogni decennio, dalla metà del secolo scorso, è più caldo di quello precedente. Per questo non dobbiamo sorprenderci se questi ultimi 10 anni sono stati così caldi, e non dovremo sorprenderci se i prossimi 10 saranno ancora più caldi di questi.

Per avere un’idea del riscaldamento globale basti dire che rispetto agli anni ’50 del secolo scorso la temperatura media del 2012 è stata di 0,6 gradi superiore, mentre rispetto alla prima rilevazione del 1880 è aumentata di 0,8 gradi. Ciò significa che dopo i primi 70 anni di rilevazione la temperatura media globale è aumentata solo di 0,2 gradi; nei successivi 60 è invece salita di altri 0,6.

Gli scienziati sottolineano che naturalmente la temperatura globale scende e sale senza l’intervento dell’uomo, ma l’anomalia sta nel fatto che, seguendo questa oscillazione, non è detto che l’anno successivo debba essere per forza più caldo del precedente. Ed invece il trend al rialzo è costante. Per questo diventa evidente la “mano” dei gas serra e dell’effetto che producono. La spiegazione più chiara la fornisce il climatologo Gavin Schmidt:

Un anno in più dei numeri non è di per sé significativo. L’importante è che questo decennio è più caldo degli ultimi dieci anni, e quel decennio è stato più caldo del decennio precedente. Il pianeta si sta riscaldando. La ragione del riscaldamento è che stiamo pompando crescenti quantità di anidride carbonica nell’atmosfera.

La misurazione è oggettiva. Nel 1880 la CO2 nell’atmosfera era misurata in 285 parti per milione; oggi è arrivata a 390 ppm. La soglia di pericolo è fissata a 400, e ci siamo ormai maledettamente vicini.

[Fonte e foto: Sciencedaily]

Commenti (1)

  1. Wow, fantastic weblog format! How lengthy have you
    been blogging for? you make blogging look easy.
    The entire look of your site is great, as well as the
    content!

    my webpage: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.