Referendum nucleare Sardegna, atomo bocciato

di Redazione 6

Referendum sul nucleare in Sardegna: l’atomo è stato bocciato, stando agli ultimi dati pervenuti. Continuiamo ad aggiornarvi sull’esito della consultazione popolare sulla costruzione di centrali e depositi di scorie nucleari sull’isola. Al momento sono state già scrutinate 1.368 sezioni, pari al 75% del totale, su complessive 1.820 e risulta che ben il 97,64% dei votanti ha risposto alla domanda:

Sei contrario all’installazione in Sardegna di centrali nucleari e di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive da esse residuate o preesistenti?

Secondo quanto fa sapere la stessa Regione in una nota, l’affluenza alle urne per il referendum è stata del 59,34%. Il quorum era fissato al 33%. Una partecipazione ed un risultato inequivocabili.

[Fonte: Reuters]

Commenti (6)

  1. Con gli attuali incentivi 0.40€/KWh + prezzo commerciale 0.085= paghiamo il KWh FV 5,7 volte il prezzo di mercato esente da tasse e balzelli di 8,5 cent (quello di produzione o di acquisto all’estero è decisamente inferiore di circa il 25-30% e se si facesse il conto con 6.5 cent, il KWh FV costerebbe quasi 8 volte il costo di produzione tradiz).
    Ciò vuol dire che se il FV arrivasse al 10% della produzione nazionale, avremmo 90% tradiz. + 10% FV = ovvero 0.90+0.10×5.7 = 1,47 cioè con gli attuali, assurdi e scandalosi incentivi il KWh costerebbe quasi il 50% in più, con conseguenze disastrose sulla produzione industriale italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.