Roma, arrivano spazzatrici elettriche e compattatori fotovoltaici

di Redazione Commenta

A Roma sono state presentate, alla presenza del sindaco Gianni Alemanno, 12 nuove spazzatrici elettriche che si inseriranno nella flotta dei mezzi utilizzati per la pulizia del centro storico della capitale. Presentati inoltre 4 compattatori carrabili alimentati a energia solare per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Con l’aggiunta delle nuove spazzatrici elettriche per il centro e la concessione dei 4 nuovissimi compattatori carrabili alimentati da impianti fotovoltaici a 4 grandi aziende, affinché queste le sperimentino quanto prima, l’AMA e il Comune di Roma continuano a lanciare segnali positivi in ottica di ecosostenibilità.

Il sindaco di Roma Alemanno ha dichiarato in proposito:

È importante per l’Ama, in un momento di grande difficoltà economica e di crisi continui ad investire, rispetto al rinnovamento, sul suo parco automezzi. In due anni abbiamo rinnovato tutto il parco mezzi dell’Ama che era ridotto in uno stato pietoso.

Gianni Alemanno ha quindi parlato anche dei nuovi mezzi da poco presentati:

Le 12 nuove spazzatrici elettriche si aggiungono ad un centinaio di mezzi già in dotazione dell’Ama in questo momento. C’è una convergenza tra una raccolta rifiuti che avviene in maniera più automatizzata, più efficiente con l’utilizzo di energie sostenibili che ci permette di fare un grande sforzo nei confronti dell’ambiente. Le spazzatrici saranno utilizzate nel centro storico, nelle aree artistiche, i compattatori negli ambienti ospedalieri. Si tratta di un segnale molto forte per rendere sempre più sostenibile la raccolta dei rifiuti e la vita nella nostra città.

Marco Visconti, assessore all’ambiente di Roma capitale, ha fatto notare che

Recenti studi elaborati dall’Osservatorio ambientale di Roma Capitale, hanno evidenziato che il settore dei trasporti incide per il 36.9% sul totale delle emissioni per consumi energetici. In sinergia con il ministero dell’Ambiente, la Capitale sta lavorando con grande impegno per lo sviluppo della mobilità sostenibile, focalizzando l’attenzione sulle tecnologie a basso o nullo impatto ambientale come l’elettrico e il metano per autotrazione.

Photo Credits | Zach Dischner su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.