Rotoprint, 18 mila km di imballaggi recuperati ogni anno

di Redazione Commenta

La Rotoprint di Lainate, in provincia di Milano, registra risultati a dir poco ottimi grazie all’utilizzo della tecnica di sovrastampa brevettata da Gian Carlo Arici: 18 mila km di imballaggi recuperati ogni anno, ovvero una striscia che potrebbe distendersi per metà della circonferenza terrestre.

L’azienda Rotoprint di Lainate si fa notare per i grandi risultati in termini di recupero imballaggi. Il segreto degli straordinari obiettivi raggiunti è nella tecnica di sovrastampa dell’aziende lombarda: sebbene gli imballaggi vengano stampati in anticipo, le variazioni sulle norme relative alle etichette, i rinnovamenti grafici dovuti a scelte di marketing e altro possono rendere necessario un cambiamento. Questo cambiamento, grazie a tecniche avanzate di sovrastampa, può essere realizzato senza mandare al macero quanto già fatto.

Il titolare di Rotoprint Gian Carlo Arici ha commentato:

Un tempo il destino di questo materiale era la discarica, ma oggi non è più pensabile tenere un atteggiamento del genere: i costi di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti sono aumentati, così come i costi di produzione del nuovo materiale. E poi, per fortuna, una coscienza ambientale sempre più diffusa, anche fra gli imprenditori, rende intollerabile un tale spreco.

E ovviamente noi non possiamo che essere d’accordo. Il sistema di sovrastampa fu brevettato quarant’anni fa da Rotoprint, con l’obiettivo di poter modificare ogni tipo di imballaggio. Oggi il sistema per il recupero degli imballaggi è ulteriormente migliorato. Ecco come commenta il progresso realizzato da Rotoprint rispetto ai suoi primi anni di attività:

Da allora il sistema da noi brevettato non serve solo a modificare con precisione piccoli dettagli, ma possiamo operare un riciclo totale che cambia completamente volto all’imballaggio, così da destinarlo addirittura ad articoli diversi da quelli per cui era nato.

Un plauso quindi alla Rotoprint che ha saputo inserirsi con intelligenza e grandissima competenza nel settore del riciclaggio e del recupero degli imballaggi, centrando grandi risultati che le sono valsi premi da diversi enti italiani, europei e mondiali, tra cui ricordiamo l’Innovation Award 2011 assegnatole dall’European Rotogravure Association.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.