A Rozzano il giardino verticale più grande del mondo

di Redazione 1

Rozzano, il comune di circa 40 mila abitanti alle porte di Milano, è ora ufficialmente il luogo, nel mondo, con il giardino verticale più grande. Ad attestarlo il Guinness dei Primati, che invierà un dei suoi responsabili da Londra per la cerimonia di premiazione che si terrà domani nel comune milanese. Il giardino verticale più grande del mondo sorge in un luogo alquanto insolito: riveste, infatti, la facciata del centro commerciale Fiordaliso.

Il centro commerciale Fiordaliso a Rozzano presenta ora, ufficialmente, il giardino verticale più alto del mondo: la sua facciata ospita, lungo una parete alta 8 metri, per una superficie totale di ben 1263 metri quadrati, un giardino verticale con 200 essenze e 44 mila piantine. A decretare il giardino verticale come il più alto del mondo ci ha pensato proprio il Guinness dei primati, un cui emissario londinese giungerà a Rozzano domani, domenica 16 settembre, per compiere le teatrali misurazioni di rito e decretare quindi l’entrata nel libro dei record dello splendido giardino verticale sulla facciata del centro commerciale Fiordaliso.

Il giardino verticale posto sul centro Fiordaliso contribuisce al bilanciamento termico del centro stesso, grazie alla copertura che blocca i raggi solari permettendo un risparmio energetico relativo all’utilizzo dei climatizzatori interni. Inoltre trattiene, come è naturale, polveri sottili, e assorbe la CO2. Oltre a ciò, opera anche una certa attenuazione dei rumori provenienti dall’esterno.

Per le sue caratteristiche, inoltre, il giardino verticale può essere smontato e spostato. A idearlo e realizzarlo a Rozzano sono stati gli esperti della Sviluppo & C. di Milano, con un team guidato dall’architetto Francesco Bollani. Il giardino, con le sue 200 essenze e le sue 44 mila piantine, si appoggia molto, per mantenere il suo stato di salute, allo sfagno, un muschio di origine cilena che permette di trattenere l’acqua d’irrigazione rendendo possibile, per le piante, la crescita in assenza di terra.

Photo credits | sangatiche su Flickr

Commenti (1)

  1. Very good blog! Do you have any hints for aspiring writers?
    I’m planning to start my own blog soon but I’m a little lost on everything.
    Would you recommend starting with a free platform like WordPress or go for a paid option? There
    are so many options out there that I’m completely overwhelmed ..
    Any recommendations? Many thanks!

    Feel free to visit my web site … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.