Fiaba ecologica, a Torino il cinema ecosostenibile con il Sacco dell’energia (trailer)

di Redazione 1

sacco_energia_Un film di animazione in 3D, il Sacco dell’Energia, porta in scena una fiaba ecologica, nell’ambito del cinema ecosostenibile. A Torino al Cinema Massimo in via Verdi, 18  il 3 giugno prossimo é prevista l’anteprima nel corso della 13esima edizione del Festival Cinemambiente.

Una storia che ruota intorno all’avidità degli uomini che un po’ come per il vaso di Pandora aprono il sacco dell’energia a loro affidato dai Maestri Sapienti e la disperdono sconsideratamente. Il protagonista è Epimeteo, l’allievo che deve gestire il dono del Maestro tre in attesa del suo ritorno da un lungo viaggio. Non deve aprire il sacco per nessuna ragione, ma non resiste e l’energia imperfetta del sacco si sprigiona creando nuovi mondi e galassie divorate dal consumismo. Al ritorno del Maestro tre… Non vi sveliamo il finale.

sacco energia foto unoUn finale aperto, tutto da costruire, in questa favola pedagogica che non si rivolge solo ai bambini ma a tutti gli uomini, gli Epimiteo rimasti infanti, con la voglia di possedere energia e nuovi giocattoli, di aprire sacchi di imperfezione devastante che sprigionano galassie di negatività.
Una fiaba che ripercorre la storia del nostro Pianeta, delle conquiste solo apparenti a volte che hanno portato a distruggere il prezioso contenuto del sacco. Siamo tutti un po’ Epimeteo, attingiamo troppo dal sacco a nostra disposizione e violiamo il compito che ci é stato affidato: non utilizzare l’energia che é ancora imperfetta.

Nuovi scenari si aprono. Chissà che gli Epimiteo del futuro non sappiano perfezionare quel contenuto, ottimizzando l’energia disponibile e garantendo una più equa e meno sconsiderata distribuzione delle risorse. Sta a noi in fondo decidere se quella della nostra Terra potrà definirsi in un futuro una fiaba ecologica: dopo ostacoli, sprechi, distruzione, pervenire ad un lieto fine di sostenibilità ambientale e risparmio ed efficienza energetica. E potremmo dire: e vissero felici ed ecocontenti. Intanto sognamo un futuro possibile con il cartoon ecologico realizzato dalla Panebarco & C., tratto dal fumetto Il Sacco dell’Energia realizzato da Daniele Panebarco con la consulenza scientifica di Enzo Tiezzi, Prof. Ordinario di Chimica fisica presso l’Università di Siena. Vi lascio al trailer. Buona visione!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.