Scoperta vespa gigante in Indonesia

di Redazione Commenta

E’ un periodo positivo questo per la biodiversità, visto che capita sempre più spesso di scoprire nuove specie animali. E’ capitato in Indonesia, sull’isola di Sulawesi, e ad effettuare la scoperta è stato l’entomologo Michael Ohl del Museo di Storia Naturale di Berlino in collaborazione con Lynn Kimsey dell’Università della California di Davis. Secondo il dottor Ohl nel Paese asiatico (e chissà dove altro) vivrebbe una specie di vespa gigante, grande 5 volte quella a cui siamo abituati dalle nostre parti.

A dir la verità non si tratta precisamente di una scoperta, ma della conferma di una scoperta. Un esemplare di questa strana specie, che a guardarla dal vivo sicuramente incute una certa paura, era già presente all’interno del suo museo berlinese, dove ne era stato portato uno (morto) nel lontano 1930. Dopo quasi 100 anni ne è stato trovato un altro e così lo scienziato ha potuto classificarlo come una nuova specie. Il nome che gli è stato assegnato è Megalara garuda, in onore della divinità asiatica Garuda, messaggero degli dei mezzo uomo e mezzo animale.

E viste le fattezze sembra proprio che sia molto più che un animale, visto che le sue dimensioni sono impressionanti. I maschi sono lunghi più di 3 centimetri ed hanno delle mascelle nere lunghe quanto le zampe che ad una prima occhiata sembrano strumenti offensivi, ma secondo gli entomologi dovrebbero servire per trattenere la femmine durante l’accoppiamento. Le femmine si distinguono da una peluria che i maschi non hanno come segno distintivo, ed ovviamente non hanno le lunghe mascelle.

Ad ogni modo la specie rimane piuttosto misteriosa visto che tutti gli esemplari individuati fino ad oggi sono morti, e dunque non ne conosciamo le abitudini ed i comportamenti. Ed il fatto che non ne siano mai stati avvistati vivi fa pensare che forse non è che ce ne siano così tanti in circolazione.

[Fonte e foto: Earthtimes]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.