Settembre, caldo record in Italia

di Redazione 1

Trentino 30, Torino, Trieste e Verona 28, Milano 27, 29 Firenze e Genova, 30 Roma. Non stiamo dando i numeri del lotto ma le temperature sopra la media stagionale di questo mese di settembre appena finito. Un’estate bollente quella italiana che non accenna ad allentare la sua morsa di caldo nemmeno in questi primi giorni di autunno. Un autunno insolitamente rovente secondo gli esperti con temperature quasi torride che fanno segnare un record storico per il nostro Paese. La Società meteorologica italiana spiega che ne avremo ancora per un po’ di estate e belle giornate calde da godere finché tra qualche giorno non saremo avvolti dalle prime ondate di freddo, esattamente a metà della prossima settimana con i flussi del Nord Europa in viaggio verso di noi.

Sentiamo cosa dicono a proposito proprio i meteorologi della SMI:

L’afflusso di aria fredda porterà le temperature in linea con la media. In generale si può dire che questo settembre è il settembre più caldo da quando sono cominciate le misure meteorologiche. Considerando che la maggior parte degli osservatori storici ha 150 anni di età il record ha almeno questa età.

Nel Nord Italia questo incredibilmente mite mese di settembre sarà ricordato come il più caldo degli ultimi 150 anni, dunque. E nel resto d’Europa cosa accade? Le temperature sono altrettanto torride? Pare proprio di sì dal momento che a Londra e Parigi anche oggi si sono sfiorati i 27 gradi, ancora piena estate dunque, e a Berlino non è da meno il caldo con ben 25 gradi. Ma come mai questo caldo così intenso a settembre? Per gli esperti è tutto da imputare all’anticiclone di aria calda subtropicale che continua a gravitare sulle nostre teste, una sosta che si è prolungata più del dovuto quest’anno. Saranno contenti gli operatori turistici, pare infatti che il prolungarsi dell’estate e l’abbassarsi delle tariffe presumibilmente abbiano incrementato la richiesta di vacanze autunnali nelle località di mare.

Commenti (1)

  1. Thanks for sharing your thoughts about ig.
    Regards

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.