Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

di Redazione 1

Settimana europea riduzione rifiuti 2012E’ cominciata oggi, 17 novembre, la IV edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2012 che si svolgerà fino al 25 novembre con iniziative, idee e tante azioni concrete, o eco-azioni. Sono 23 i Paesi che aderiscono all’iniziativa promossa dalla Commissione europea per sensibilizzare a ridurre gli sprechi e dunque i rifiuti, ma anche a trovare soluzioni per riutilizzare i rifiuti che ogni giorno accumuliamo.

La Commissione europea non ha dubbi sul fatto che bisogna ridurre i rifiuti: solo in Europa ogni anno ne vengono prodotti circa 2,7 miliardi di tonnellate, ogni cttadino ne produce 502 kg. Per questo è necessario ridurli! Con piccoli gesti quotidiani, con scelte negli acquisti di prodotti con pochi o con zero imballaggi, con il baratto o con il riciclo dei materiali; ognuno di noi può fare la differenza. Nel portale dedicato alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2012 fino ad oggi sono state registrate 10.795 eco-azioni. Un record per i 35 organizzatori dell’edizione 2012 che lo scorso anno hanno registrato solo 7.035 azioni concrete per ridurre i rifiuti. Per questa edizione le aree tematiche di intervento sono cinque:

  • meno carta nell’immondizia;
  • meno sprechi di cibo;
  • riparazione e riuso;
  • riduzione degli imballaggi eccessivi;
  • giornate di pulizia.

Il nostro Paese partecipa alla IV edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2012 con 5.261 eco-azioni. Le azioni più virtuose per ogni categoria verranno premiate a Roma il 12 dicembre presso la rappresentanza in Italia dell’Unione europea, in via IV novembre 149 con cinque premi, realizzati con materiali di recupero. I premi verranno realizzati da cinque artisti selezionati dalla galleria “Evvivanoè esposizioni d’arte” di Cherasco (Cuneo). Gli artisti che andranno a realizzare i premi per l’iniziativa sono lo scultore Patrick Alò, il progetto Ecocentriche Design di Annarita Mameli e Violetta Canitano, l’illustratrice Elena Mirandola, l’artista italo-canadese Gianni Pedullà e lo scultore e performer ecologista Ivano Vitali.

[Fonte e foto: Ecodallecitta]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.