SISTRI, come gestire e ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti

di Redazione Commenta

Il SITRI è un sistema di tracciabilità dei rifiuti efficace per controllare e monitorare costantemente lo smaltimento dei rifiuti tossici e pericolosi dalle industrie alle discariche, ma non di semplice utilizzo. Molto spesso imprenditori e trasportatori hanno lamentato poche informazioni sulla compilazione delle schede di movimentazione rifiuti e sulla consegna delle pen drive operative; e molti non sono ancora a conoscenza delle modifiche apportate al nuovo Sistema di tracciabilità. Per un supporto a chi lavora con il SISTRI è stato ideato Prometeo Sistri, un software gestionale facile e chiarificatore, di Informatica EDP s.r.l.

Rispetto alla precedente versione del SISTRI, quella diramata nei mesi di aprile e maggio scorsi, la nuova versione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi prevede ulteriori modifiche e aggiornamenti del Sistema. Per semplificare la compilazione delle schede rifiuti che, come afferma Rete Imprese Italia, è molto complessa da gestire, sono stati creati dei software di supporto al Sistri. Tra di essi vi è Prometeo Sistri, un software gestionale della società Informatica EDP s.r.l. che informa sulla compilazione delle bolle e delle fatture di movimentazione dei rifiuti.

Prometeo Sistri lavora in interoperabilità con il sito del Ministero dell’ambiente, in modo tale che aggiorna in automatico le registrazioni dei dati sul portale ministeriale. Questo permette all’utente di avere un controllo diretto sul proprio profilo, sia nell’immissione di dati che nella consultazione delle statistiche per il monitoraggio delle giacenze e delle scadenze, dei costi di trasporto, dello smaltimento e del recupero dei rifiuti. Una sezione molto utile per gestire al meglio il sistema di smaltimento è lo “Scadenziario rifiuti” una utility che permette a trasportatori e a destinatari di ottimizzare meglio il tempo di consegna dei rifiuti e di organizzare senza problemi le spedizioni nelle discariche controllate, gestire il registro cronologico e la scheda di movimentazione dei rifiuti.

[Fonte: PrometeoSistri]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.