Slow Food, arriva il film sull’associazione e la vita di Petrini

di Redazione Commenta

slow foodL’associazione Slow Food, sempre più nota e sempre più attiva in Italia come nel resto del mondo, sarà al centro di un film. Un film che, come spiega il regista Stefano Sardo, è la storia della vita di Petrini, poiché Slow Food “è la sua vita”. Il film uscirà ufficialmente il 30 maggio e si intitolerà Slow Food Story.

Slow Food Story, il film sulla storia dell’associazione e la vita di Carlo Petrini, sarà presentato al prossimo Festival di Berlino (nella sezione dedicata al cibo, la Kulinarisches Kino). Il regista Stefano Sardo ha spiegato

Ho capito subito che volendo affrontare la storia di Slow Food avrei dovuto raccontare la vita di Petrini. […] non c’è distanza tra privato e pubblico, Slow Food è tutta la sua vita. Petrini, con irruenza ‘ineducata’ e intellettualmente contagiosa, ha capito prima degli altri che sul cibo si giocava una delle partite decisive per il nostro futuro.

Lassociazione Slow Food, lo ricordiamo, nasce nel 1989 a Parigi, dopo che Carlo Petrini nell’86 aveva fondato in Italia ArciGola. Il film narrerà quindi una storia di amici, una storia di provincia, di passioni politiche, alimentari e ambientali. Sarà una storia che farà anche da specchio ai grandi cambiamenti nell’alimentazione della società contemporanea e presenterà il contrasto con tecniche meno moderne ma estremamente valide, e permetterà di riflettere sulla questione dell’alimentazione, oggi considerata in assoluto tra le più problematiche a livello ecologico e sociale.

Slow Food Story narra le vicende di Petrini, che a Bra crea un movimento anti Fast Food che oggi si è espanso fino a toccare la bellezza di 150 paesi in tutto il mondo. Una storia che è provinciale e globale allo stesso tempo. Noi la consigliamo agli estimatori di Slow Food come a coloro che non conoscono ancora questo interessantissimo fenomeno italiano.

Photo Credits | chilebeans su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.