Slow Food Day, il 26 maggio a Torino, Firenze e Roma

di Redazione Commenta

In occasione dello Slow Food Day, il 26 maggio Slow Food Italia propone un viaggio ideale entro le tre storiche capitali della penisola, Torino, Firenze e Roma, dove si terranno una serie di incontri dedicati alle tematiche dell’alimentazione e dell’ecologia. Lo Slow Food Day tuttavia non si limita ai tre capoluoghi: saranno 300, in tutta Italia, le piazze dove i responsabili Slow Food distribuiranno la nuova guida gratuita “Fulmini e polpette”, e discorreranno con i presenti di pratiche alimentari ecologicamente responsabili. Non mancheranno i laboratori per riscoprire sapori ormai quasi scomparsi e imparare a lavorare i prodotti resi disponibili dalle piccole comunità.

A Torino la giornata avrà inizio al mercato di Piazza Madama Cristina, con banconi di prodotti in esposizione e laboratori per imparare a leggere le etichette e quindi scegliere con più accuratezza il proprio cibo. Nel pomeriggio lo Slow Food Day continuerà alla Casa del Quartiere di San Salvario, dove si terrà un incontro con i responsabili di una cooperativa agricola per conoscere i loro metodi di lavoro e prendere parte a un laboratorio dedicato alla pasta artigianale.

A Firenze le attività dello Slow Food Day si terranno all’interno della fiera Terra Futura, dedicata alla sostenibilità e al commercio equo, e verranno seguite dalla “Biciclettata del gusto” entro le vie di Firenze. La giornata si chiuderà in un locale storico in Piazzale Michelangelo, dove i responsabili presenteranno la nuova “Guida alle Birre d’Italia” di Slow Food Editore.

A Roma la giornata è organizzata entro l’Hortus Urbis, antico orto nel parco dell’Appia Antica, ove si terranno lezioni di Yoga e svariati laboratori: lezioni su come fare il compost e il magico mondo del miele per i più piccini e lezioni di cucina (in particolare pesce) per  gli adulti. Nell’Hortus Urbis non mancherà inoltre un mercato rifornito dai produttori dello Slow-GAS e dei Mercati della Terra.

Sul sito di Slow Food è possibile consultare l’elenco delle piazze coinvolte nello Slow Food Day di quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.