Smog Lombardia, Formigoni: “Presenteremo altre iniziative”

di Redazione 3

Per contenere lo smog in Lombardia, Formigoni, ieri, a margine della mobility conference, ha lasciato intendere che verranno presto adottate nuove strategie. Siamo ad una svolta sul fronte lotta all’inquinamento atmosferico nella Regione? Chi può dirlo. Certo è che le domeniche ecologiche, almeno per quanto riguarda la mission principale, ridurre i livelli di PM10 nell’atmosfera, hanno miseramente fallito.

A Milano, come abbiamo visto nei giorni scorsi, le rilevazioni delle centraline ARPA hanno sfiorato i 180 microgrammi per metrocubo, più del triplo del valore soglia previsto dalle direttive europee 1999/30/Ec e 96/62/Ec recepite a livello nazionale con il decreto ministeriale 60 del 2 aprile 2002, fissato a 50. Milano ha esaurito il bonus di 35 giorni all’anno di sforamento e l’UE potrebbe presto avviare una procedura d’infrazione comunitaria.

Solo ieri il vicesindaco del Comune di Milano, Riccardo De Corato, lamentava una cappa di allarmismo mediatico e politico sulla città più che di smog, dal momento che in Italia lo scorso anno ben 48 città capoluogo hanno esaurito, a dir poco esaurito, il bonus. Eppure si parla solo di Milano e mai di Torino, che è la città più inquinata d’Italia, sottolineava Corato.

Più o meno sulla stessa linea il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigioni che guarda all’aria più nera del vicino, allargando lo sguardo anche al resto d’Europa e lanciando una frecciatina: almeno Milano, rispetto agli altri, si è mossa per frenare l’inquinamento, malgrado sia fortemente penalizzata dalle condizioni atmosferiche.

Milano e la Lombardia non sono la zona più inquinata né d’Italia né d’Europa. Ci sono regioni e città molto più inquinate di noi. E’ vero, invece, che abbiamo preso misure strutturali già da tempo per contenerlo. La Pianura Padana e Milano poi sono i luoghi tra i più sfortunati al mondo e il tempo bello che prosegue senza pioggia e senza vento ci sfavorisce particolarmente.

Formigoni prosegue, spiegando che l’amministrazione e i tecnici sono già a lavoro per studiare altre misure:

Credo che nei prossimi giorni saremo in grado di presentare altre iniziative. Ci stiamo muovendo su nuovi piani e se saremo pronti potremo presentarli anche domani nell’incontro in Provincia.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.