Smog Lombardia: presto nuove misure contro l’inquinamento

di Redazione 3

Le cause ed i fattori legati all’inquinamento atmosferico sono rappresentate da una grande varietà, con alcune di queste ad oggi impensate rispetto al passato. A dichiararlo è stato Marcello Raimondi, Assessore all’Ambiente, all’Energia ed alle Reti della Regione Lombardia intervenendo nel corso di una seduta della VI Commissione consiliare, sottolineando così come in materia di smog sia necessario fare attenzione a quei camini che sono fuori norma.

Nella produzione di polveri sottili, infatti, la legna secondo l’Assessore ha un ruolo importante così come dimostrano delle misurazioni accurate che, promosse dalla Regione Lombardia, sono state effettuate dagli esperti dell’Arpa. E per questo in futuro l’Amministrazione regionale si doterà di nuovi strumenti anti-inquinamento, quindi contro lo smog, e tra questi ci sarà proprio una regolamentazione nuova per quel che riguarda la combustione della legna.

Scatterà quindi in futuro una sorta di giro di vite sulle stufe a legna attraverso una regolamentazione più stringente sia per quel che riguarda l’installazione, sia la manutenzione al fine di ridurre un inquinamento che viene prodotto “indoor” ma che poi va a pesare all’esterno con le emissioni. L’Assessore della Regione Lombardia Raimondi con questo vuole porre all’attenzione il fatto che la lotta all’inquinamento sul territorio ha e può avere molte facce; inoltre, quello delle stufe e dei camini, e della loro regolamentazione, individua anche un problema di sicurezza visto che, stando alle segnalazioni dei Vigili del Fuoco, gli incendi dei tetti sono spesso proprio frutto di una cattiva manutenzione e/o di una cattiva installazione delle stufe e dei camini.

Intanto a Milano, dopo il recente blocco del traffico, l’Amministrazione comunale ha interdetto dalla circolazione, all’interno dell’Area Ecopass, i diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, nonché i veicoli alimentati a benzina di classe Euro 0. Inoltre, domenica prossima, 6 febbraio 2011, il blocco del traffico sotto la Madonnina potrebbe essere replicato.

Commenti (3)

  1. Intanto attorno alla vecchia Milano esistono migliaia di camini d’industria che emettono quanto tutti i camini domestici d’Italia.

    Ciao

    1. e anche questo è vero ma tagliare sulle emissioni dei camini domestici va a ledere decisamente meno interessi rispetto alle emissioni industriali!

  2. This is very interesting, You’re a very skilled blogger.

    I’ve joined your feed and look forward to seeking more of your fantastic post.

    Also, I’ve shared your site in my social networks!

    Have a look at my weblog … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.