Smog Milano: Comune sospende Aria Pulita

di Redazione Commenta

A partire da lunedì prossimo, 21 febbraio 2011, a Milano le norme di accesso alla Cerchia dei Bastioni torneranno ad essere quelle abituali. A darne notizia è stato Riccardo De Corato, Assessore alla mobilità nonché Vice Sindaco del Comune di Milano, a seguito della sospensione del provvedimento “Aria Pulita” che ha fatto scattare tutta una serie di misure antismog più stringenti.

La decisione scaturisce dai dati Arpa di ieri, venerdì 18 febbraio 2011, che hanno rilevato valori di PM10 al di sotto della soglia critica 50 mg/mc; la sospensione di “Aria Pulita”, così come prevede il provvedimento, è scattata in virtù del fatto che i livelli del PM10, per tre giorni consecutivi, si sono attestati al di sotto del livello di guardia.

Il Vice Sindaco del Comune di Milano De Corato, contestualmente, ha inoltre ricordato come permangano comunque all’interno dell’Area Ecopass le restrizioni per il trasporto cose, che prevedono nello specifico, il blocco dalle 7,30 alle ore 19,30 dei veicoli commerciali benzina euro 2 e diesel euro 2 ed euro 3. L’Assessore alla Mobilità, nel ringraziare i cittadini milanesi che hanno adottato nei giorni dell’emergenza smog dei comportamenti virtuosi, ha sottolineato come la pioggia abbia contribuito all’abbassamento dei livelli di PM10, e come nei giorni dell’emergenza ci sia stata una riduzione del 20% delle emissioni allo scarico nell’Area Ecopass.

Intanto, secondo quanto già preannunciato nei giorni scorsi, in Lombardia, con una apposita delibera, è stato approvato un stanziamento da due milioni di euro a favore dei Comuni e delle Province appartenenti all’area critica A1. I fondi, nell’ambito delle misure antismog, serviranno per potenziare i controlli, portandoli a 150 mila entro il mese di aprile 2011, sugli impianti domestici di riscaldamento più vecchi e sui veicoli più inquinanti. La delibera che dà il via libera allo stanziamento è stata approvata dalla Giunta della Regione Lombardia su proposta di Marcello Raimondi, Assessore regionale all’Ambiente, all’Energia ed alle Reti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.