Soggiornare in B&B con il baratto, ora è possibile tutto l’anno

di Redazione Commenta

Il baratto, si sa, è amico dell’ambiente, poiché si sposa alla perfezione con la filosofia del riuso e contrasta lo spreco e l’aumento dell’ammontare di rifiuti. Ora arriva una bella notizia per chi ama il baratto: in Italia sarà possibile soggiornare in B&B barattando per tutto l’anno. Le strutture coinvolte sono centinaia.

Il baratto pian piano torna a essere utilizzato entro alcuni contesti, e dopo la Settimana del Baratto non da molto conclusa centinaia di B&B, bed and breakfast italiani, decidono di prolungare la possibilità di soggiornare entro le proprie strutture con il sistema del baratto lungo tutto il corso dell’anno. Per risparmiare e per riutilizzare. Il tutto avviene in maniera assai semplice attraverso l’apposito sito Barattobb.it: naturalmente si può proporre ai gestori un baratto di propria iniziativa, ma si può anche scorrere la lista di cosa stanno cercando i tanti proprietari di bed and breakfast per capire rapidamente per quale struttura si può proporre qualcosa di utile come baratto. Basta andare nella sezione “Le richieste dei B&B” e lì navigare liberamente: c’è chi cerca pezzi d’arredamento e chi è disposto a ospitare in cambio di libri o fumetti, chi cerca prestazioni (dalle rappresentazioni artistiche al giardinaggio passando per il web marketing) e chi offre ospitalità in cambio di smartphone oppure vestiario.

Insomma le possibilità per il baratto sono davvero innumerevoli. Chi possiede dispositivi elettronici che non usa più (che andrebbero smaltiti differentemente dai comuni rifiuti) può quindi pensare a immetterli nel circuito del riuso godendo in cambio di una bella vacanza. E questo solo per fare un esempio. Il sito è veramente ben fatto e offre la possibilità tanto di ricercare la struttura di interesse in base alla regione, al tipo di località o B&B e molto altro, quanto di inserire la propria struttura nell’elenco se se ne possiede una.

Photo credits | ND Vision su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.