Tecnologia verde: Fujitsu inventa l’eco-mouse

di Redazione 1

Fujitsu è, tra i grandi produttori di materiali per computer al mondo, uno dei più impegnati nei nuovi progetti per far diventare ecologici questi elettrodomestici. E così, dopo aver lanciato il computer fatto con la bioplastica ed il monitor a zero-watt, ha annunciato la sua ultima invenzione: un mouse realizzato con bioplastica al posto della plastica derivante direttamente dal petrolio, il quale viene collegato ad un cavo fatto senza PVC, e che in più ha un guscio compostabile.

Il modello, denominato Mouse M440 ECO, sembra che sia proprio come un normale mouse per PC a due pulsanti e una rotella di scorrimento, collegabile al computer tramite una presa USB Plug & Play. Ma a differenza di un normale mouse, è ottenuto da “materiale 100% bio”, come hanno dichiarato i suoi produttori.

GreenBiz riferisce che la parte esterna del mouse è fatta da due componenti che in Italia non sono ancora molto diffusi, ma scommettiamo lo saranno in futuro: Arboform e Biograde. Il Biograde è un materiale a base di cellulosa, mentre l’Arboform è realizzato principalmente con lignina, un sottoprodotto dell’industria della pasta che il suo costruttore dice sia “secondo solo alla cellulosa in quanto polimero naturale più abbondante”. Per dirlo in altre parole, si tratta di due materiali simili al legno ma che hanno la proprietà di essere lavorabili come plastica. Mista a fibre naturali, come lino o canapa, e alcuni additivi naturali, la lignina forma un composto che può essere elaborato e stampato in forme che assomigliano al legno.

Fujitsu ha annunciato anche una tastiera composta da bioplastica, anche se solo al 45%. Come accennato prima, questi non sono i primi tentativi di Fujitsu di produrre gadget per computer più ecologici, anche se alcuni (come quest’ultimo) sono sembrati agli esperti più un “greenwashing” che miglioramenti veri e propri. Il mouse, invece, sembra più promettente. Anche se è un oggetto piccolo, è il principio ad essere importante per stimolare la concorrenza che è sempre più agguerrita anche in questo campo.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.