Terra Futura: 20-22 maggio, impariamo le pratiche di sostenibilità ambientale

di Redazione 1

Come ogni anno arriva puntuale l’appuntamento con Terra Futura, la mostra-convegno che si tiene a Firenze, quest’anno dal 20 al 22 maggio. Alla Fortezza da Basso, nel capoluogo toscano, si discuterà di buone pratiche di sostenibilità ambientale per fare il punto della situazione 365 giorni dopo la scorsa conferenza. Il menu è ricco e per tutti i gusti, e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

A disposizione del pubblico ci saranno convegni e dibattiti, seminari, laboratori e persino spettacoli e animazioni. Questa edizione sarà dedicata al tema dei beni comuni, quelli che molto spesso tralasciamo e, dunque, roviniamo con le nostre stesse mani. Si parlerà principalmente del nostro territorio e delle migliaia di bellezze naturali italiane che a volte chi dovrebbe gestire, la politica, mette in secondo piano, rovinando il più grande patrimonio dell’Italia.

In particolare durante i convegni si tenterà di capire e spiegare in che modo un’economia fatta soltanto di numeri possa diventare più green con un occhio all’ecologia, riprendendo l’annoso dibattito sul PIL che non dovrebbe corrispondere soltanto a beni materiali, ma prima di tutto al grado di benessere dei cittadini, dato che non sempre la ricchezza significa felicità. Tra i temi trattati non poteva mancare anche quello dell’immigrazione, visto ciò che sta accadendo negli ultimi mesi alle coste africane, ma anche il problema delle relazioni tra Europa e Islam che forse è arrivato il momento di risolvere.

Per questo alla fine della tre giorni verrà redatto una sorta di “nuovo contratto sociale a responsabilità collettiva”, in modo da rendere note le “ragioni” del pubblico che hanno come unico obiettivo non l’arricchimento personale, ma un benessere collettivo che chi ci dovrebbe garantire dimentica. Interverranno rappresentanti del mondo politico, come il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del mondo imprenditoriale e dei sindacati, ma si spera anche migliaia di cittadini. Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale di Terra Futura.

Terra Futura, a Firenze la sostenibilità ambientale in mostra
Terra Futura in arrivo! Festival della sostenibilità globale a Firenze

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.