Terra Futura 2012, il programma della tre giorni dedicata alla green economy

di Marco Mancini 1

terra futura 2012 programma green economyE’ appena terminata la conferenza stampa di presentazione di Terra Futura, il meeting che si terrà da venerdì 25 a domenica 27 aprile prossimi a Firenze presso la Fortezza da Basso. Si tratta di una mostra-convegno internazionale che avrà come tema portante di quest’edizione la green economy, e che Ecologiae seguirà in diretta per voi. All’interno della nona edizione di Terra Futura non si parlerà soltanto di economia, ma anche di buone pratiche ambientali e degli aspetti sociali dell’ecologia, perché tutto è collegato, al contrario di quanto dicono i detrattori.

Terra Futura è promossa e organizzata da Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente, ed ha come slogan di quest’anno “Lavoriamo per il futuro. Lavoro, sostenibilità e equità” perché è importante, in questa fase di crisi economica, rimettere al centro del mondo il lavoro, ed è meglio che si tratti di un lavoro nel rispetto dell’ambiente. L’idea è di ricostruire le basi del lavoro con una riconversione ecologica e sociale per l’Italia ed il resto del mondo, in particolare chiedendo alla finanza di ritornare al servizio dell’economia reale, e non il contrario che ha portato a questa crisi.

Il programma della manifestazione prevede convegni, seminari, presentazioni di libri, workshop e dibattiti con l’intervento di esperti in economia, ricerca scientifica, cultura e rappresentanti del mondo dello spettacolo, per dimostrare che tutti uniti le cose possono cambiare. Il tentativo è di partire dal basso, come dimostrano le “lezioni” per tenere gli orti biologici direttamente a scuola, o le linee guida per gli edifici più efficienti; puntare sulle rinnovabili, non solo sole e vento ma anche biogas ed altri biocombustibili, e poi riciclaggio e soprattutto rispetto per l’ambiente. Per chiunque fosse interessato, Terra Futura si terrà a Firenze dal 25 al 27 aprile, l’ingresso è gratuito.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>