leonardo.it

Terra Futura in arrivo! Festival della sostenibilità globale a Firenze

 
Sara Muscogiuri
13 maggio 2008
Commenta
tf2.JPG
Mi piace sempre andare a Terra Futura, perchè è un convegno di respiro internazionale, una fiera che parla a tutti con un linguaggio semplice, un luogo dove s’incontra e discute chi ci tiene al futuro del pianeta, ma anche chi, nel suo piccolo, vuole vivere meglio.

Terrafutura è giunta quest’anno alla 5° edizione e si terrà dal 23 al 25 maggio a Firenze, presso la Fortezza da Basso. L’evento torna con progetti ed esempi concreti di un vivere diverso che spaziano dalla tutela dell’ambiente alle energie alternative rinnovabili, dall’impegno per la pace alla cooperazione internazionale, dal rispetto dei diritti umani alla finanza etica, e ancora commercio equo, turismo responsabile, edilizia sostenibile, responsabilità sociale d’impresa.


Terrafutura è dove ho sentito parlare per la prima volta della mooncup, dove portatori d’interessi fondamentali e gente comune camminano assieme e scoprono, passo dopo passo, tutto quello che si può fare per un mondo più sano e più verde.

Terrafutura è anche il luogo di una riflessione profonda, una tavola rotonda di dibattito che mira alla creazione di valore reale, partendo dal presupposto che se è vero che i cambiamenti climatici, l’emergenza energetica, la crisi della biodiversità e la crescente scarsità della risorsa idrica preoccupano un sempre maggiore numero di persone – così come il progressivo aggravarsi nel mondo di squilibri e disuguaglianze, ormai riconosciuto da tutti – è altrettanto evidente che manca una strategia comune in grado di affrontare le enormi sfide poste da questi problemi.

Mentre sul piano teorico è ampia la consapevolezza che le questioni sociali, ambientali ed economiche sono assolutamente inscindibili le une dalle altre, quando si passa all’azione, di fatto, prevalgono ancora i particolarismi. Promossa e organizzata per conto del sistema Banca Etica è realizzata in partnership con Arci, Legambiente e tanti altri attori impegnati a realizzare un futuro migliore.

L’ingresso per i visitatori è gratuito; tutte le informazioni si trovano su terrafutura, il sito della manifestazione e ben presto vi segnalerò gli eventi più interessanti delle due giornate. Voi, se ci siete stati, raccontateci la vostra impressione.

Articoli Correlati
Terra Futura 2012, il programma della tre giorni dedicata alla green economy

Terra Futura 2012, il programma della tre giorni dedicata alla green economy

E’ appena terminata la conferenza stampa di presentazione di Terra Futura, il meeting che si terrà da venerdì 25 a domenica 27 aprile prossimi a Firenze presso la Fortezza da [...]

Terra Futura 2012, l’economia e l’ecologia si incontrano a Firenze

Terra Futura 2012, l’economia e l’ecologia si incontrano a Firenze

Economia e lavoro. Questi saranno i due punti fondamentali su cui verterà la prossima manifestazione di Terra Futura, un meeting internazionale che si svolge ogni anno a Firenze, promosso da [...]

Terra Futura, buone pratiche di sostenibilità dal 20 al 22 maggio a Firenze

Terra Futura, buone pratiche di sostenibilità dal 20 al 22 maggio a Firenze

Terra Futura, la mostra convegno sulle buone pratiche di sostenibilità aprirà i battenti domani, venerdì 20 maggio 2011 a Firenze, nella Fortezza da Basso. Nell’ottava edizione di Terra Futura si [...]

Terra Futura: 20-22 maggio, impariamo le pratiche di sostenibilità ambientale

Terra Futura: 20-22 maggio, impariamo le pratiche di sostenibilità ambientale

Come ogni anno arriva puntuale l’appuntamento con Terra Futura, la mostra-convegno che si tiene a Firenze, quest’anno dal 20 al 22 maggio. Alla Fortezza da Basso, nel capoluogo toscano, si [...]

Terra Futura, a Firenze la sostenibilità ambientale in mostra

Terra Futura, a Firenze la sostenibilità ambientale in mostra

Terra futura (Firenze, 28-30 maggio), una mostra-convegno internazionale (a ingresso libero) sulla sostenibilità ambientale che mette in scena le migliori pratiche green. La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione culturale [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento