Terremoti in tempo reale, il servizio INGV si affida agli utenti per migliorare

di Redazione Commenta

ingv terremoti tempo realeL’account twitter INGVterremoti è un servizio utilissimo per avere informazioni sui terremoti in tempo reale, con magnitudo, data e ora delle scosse, le coordinate dell’epicentro, le proivince coinvolte e la geolocalizzazione dell’evento, tutti dati forniti in maniera estremamente tempestiva dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Ora INGV vuole migliorare ulteriormente il servizio e per farlo si affida agli utenti, invitandoli a compilare un questionario.

L’INGV per il suo servizio di comunicazione dati sui terremoti in tempo reale connesso all’account Twitter INGVterremoti, pianifica degli ulteriori miglioramenti con l’aiuto dell’utenza: chiunque può contribuire all’ottimizzazione del servizio compilando un questionario che porterà via meno di dieci minuti di tempo. Per partecipare al miglioramento del servizio basta collegarsi all’apposita pagina creata dall’INGV.

Dopo alcune domande generiche sull’utente (sesso, età e simili), si passa ad a domande per stimare la conoscenza degli eventi sismisci da parte di chi compila il questionario e alla “leggibilità”, alla chiarezza delle informazioni riportate dall’INGV su Twitter, permettendo poi agli utenti di indicare alcune preferenze sulle modalità di informazione del servizio sul social network dell’INGV. Il servizio, che nel 2012 ha anche ricevuto il premio Macchianera come account Twitter più utile, permette di ottenere a pochissimi minuti dal terremoto informazioni in tempo reale sul sisma, sulle province coinvolte, la magnitudo e altro ancora. Non possiamo quindi che invitare tutti a partecipare al processo di miglioramento del servizio promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (oltre che a seguire il profilo Twitter dell’INGV sul social network).

Le informazioni sui terremoti in tempo reale dell’INGV, come diceva, sono particolarmente tempestivi: già dopo 90 secondi circa dall’evento sismico l’Istituto elabora una prima stima della posizione dell’epicentro così come della magnitudo, una valutazione che si basa sui dati rilevati dalle stazioni sismiche e che viene subito esaminata, per poi, dopo circa 4 minuti, fornire i sismogrammi della stazione e una stima più precisa rispetto al terremoto. A questo punti gli esperti della Sala di monitoraggio sismico dell’INGV analizzando i dati producono dati sulla locazione e la forza del terremoto estremamente precisi, il tutto a circa 10 – 15 minuti, in media, dal presentarsi dell’evento. Sono questi peraltro i tempi con cui l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano aggiorna la Protezione Civile con le primissime informazioni su qualunque terremoto che si verifica sul territorio della nostra penisola.

L’INGV con il suo servizio su Twitter per i terremoti in tempo reale ha deciso di puntare maggiormente sulla tempestività e ha quindi deciso di aggiungere, ai classici tweet contenenti i primi dati “ragionati” e ricalibrati dagli esperti, anche i tweet automatici che registrano le primissime informazioni ricevute dall’Istituto dai punti di rilevazioni vicini all’evento sismico, aggiornando quindi le informazioni del primo, velocissimo tweet con quelle più precise contenute nel secondo. Le comunicazioni automatiche sul social network hanno la seguente forma: #terremoto DATI PRELIMINARI  – Mag 3.6 – 4.2 Prov=Potenza Data=2014-06-29 04:24:28 UTC #INGV_3806951 – INFO: [link]. Come si può notare in pochi caratteri vi sono molte informazioni utili, ma forse la chiarezza non è il massimo. Anche per questo motivo l’INGV chiede agli utenti di compilare il questionario per poter creare un servizio migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.