Terremoto in Iran, tutti i video del catastrofico sisma di magnitudo 7.8

di Redazione Commenta

terremoto iran videoTerremoto in Iran, ecco tutti i principali video del catastrofico sisma di magnitudo 7.8 che ieri ha devastato la nazione mediorientale. I video proposti mostrano la distruzione apportata dal terremoto, così come diverse ricostruzioni grafiche computerizzate dell’area colpita e della propogazione del sisma.

I video del terremoto in Iran attualmente disponibili rendono conto della potenza del sisma di magnitudo 7.8 che ieri si è abbattuto sullo stato. Case distrutte, edifici crollati in parte, per metà, del tutto. Persone che si riversano nelle strade, macerie nel mezzo delle carreggiate: la terra ha tremato abbastanza forte da mandare chiunque nel panico. Come è noto il terremoto ha avuto epicentro tra Khash e Savaran e si è verificato secondo l’USGS a 80 km di profondità.

Sul terremoto di ieri, peraltro seguito oggi da una nuova scossa di magnitudo 5.4, resta il caos più assoluto riguardo al numero effettivo di vittime causate dal sisma. Si era dapprima diffusa la notizia che le autorità iraniane si attendevano centinaia di morti, poi la smentita. Si è quindi parlato di 40 vittime e poi di 81. Ma c’è da temere che in realtà i numeri siano anche più pesanti, stando per esempio a dichiarazioni come l’inviato del Guardian Jason Burke che ha riferito che la città di Hiduch è stata “interamente distrutta dal sisma”.

L’Iran è una zona particolarmente a rischio per i terremoti, e ricordiamo che alcuni dei più devastanti terremoti in termini di vittime ha avuto luogo proprio in questo stato. Nel  dicembre 2003 un sisma di 6,6 gradi causò 25 mila morti e un numero di feriti stimato in circa 30 mila, mentre nel 1990 i morti per il terremoto di 7.4 gradi di magnitudo che colpì la parte iraniana del Kurdistan furono addirittura 50 mila, con numerosissimi dispersi e un numero di feriti stimati in 150 mila. E ieri, 16 aprile 2013, una nuova fortissima scossa.

Video del terremoto in Iran, case distrutte, centrale nucleare integra

In questo video possiamo vedere da vicino la devastazione apportata dal sisma alle abitazioni iraniane, nonché l’unica centrale nucleare del paese, fortunatamente integra.

Video terremoto in Iran, telecamera a spalla tra case e ospedali

Il video in questione è in turco, ma rappresenta una interessante testimonianza di come il terremoto abbia fatto irruzione nella vita quotidiana: vediamo nuove manifestazioni della sua violenza, con edifici abbattuti e con i primi soccorsi prestati ai feriti nelle corsie d’ospedale.

http://www.youtube.com/watch?v=Crl81NYkNS4

Video terremoto Iran e India, interviste e grafiche

Nel video successivo vediamo un interessante servizio che sottolinea la rarità di un evento di simile portata, presenta interviste a chi ha avvertito la scossa anche in India e alcune grafiche computerizzate che aiutano a comprendere la vastità del fenomeno occorso.

http://www.youtube.com/watch?v=jQdw1EakfPM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.